Sono offline i siti di Senato e Difesa. L’attacco è già stato rivendicato dal gruppo filorusso Killnet, che sul suo canale Telegram ha annunciato «Attacco all’Italia»
È in corso un attacco hacker a larga scala a diversi siti istituzionali italiani. Sono “down” quelli di Senato, ministero della Difesa e Istituto superiore di sanità, oltre a quello dell’Aci e di altre società.
- L’attacco è già stato rivendicato dal gruppo filorusso Killnet su Telegram. Sul canale si legge: «Attacco all'Italia». Tra i paesi presi di mira figura anche la Spagna. Sono in corso verifiche per valutare la reale portata dell'offensiva, anche se al momento non si registrerebbero danni infrastrutturali.
- Per quanto riguarda il sito del ministero della Difesa, secondo quanto si apprende, era già in programma un blocco per una manutenzione.
- Sono in corso indagini da parte della Polizia per risalire agli autori e alla provenienza dell'attacco. Si stanno occupando del caso gli esperti del Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche, la struttura della Polizia Postale che si occupa proprio della gestione degli attacchi a enti pubblici e aziende private italiane.
© Riproduzione riservata