La dose dopo la moglie Jill. Anche la star dei democratici, Alexandria Ocasio-Cortez, si è vaccinata: «Non vi chiederei mai di fare una cosa che io non farei» e pubblica video sul suo profilo Instagram per spiegare gli effetti. Alla vice di Biden, Kamala Harris, toccherà la settimana prossima. Non ci sono notizie di Trump, che comunque ha avuto il coronavirus
«Fatelo tutti, è sicuro». Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden si è vaccinato in diretta tv. Biden ha ricevuto la sua dose subito dopo la moglie Jill. La prima a essere vaccinata con il nuovo tipo di rimedio, che era stato approvato d'urgenza venerdì, è stata un'infermiera del Connecticut, Biden si era detto pronto appena sarebbe arrivato il suo turno.
L'ex vice di Barack Obama si unisce a varie personalità politiche che si erano già vaccinate venerdì, come il vice presidente Mike Pence, la democratica speaker della Camera Nancy Pelosi e il leader della maggioranza repubblicana al Senato Mitch McConnell. Tra gli altri anche la star dem Alexandria Ocasio-Cortez che adesso pubblica video per rassicurare sugli effetti collaterali: «Non vi chiederei mai di fare una cosa che io non farei».
La futura vice presidente Kamala Harris e il marito dovrebbero ricevere la prima dose la prossima settimana. Biden ha commentato: «Non voglio essere il primo della fila, ma voglio garantire che dimostriamo al popolo americano che è sicuro farlo». Quanto a Trump, che il coronavirus lo aveva contratto, dopo essersi più volte vantato in campagna elettorale del fatto che sotto la sua guida sarebbe arrivato il vaccino, non si è ancora vaccinato.
Il gesto di Biden giunge nel giorno in cui, dopo il vaccino di Pfizer, negli Stati Uniti è arrivato l’ok anche quello di Moderna.
Aiuti economici
Gli Stati Uniti intanto stanno provando ad affrontare i problemi legati alla crisi economica legata al coronavirus. Dopo mesi di stallo, in Congresso è stato finalmente raggiunto un accordo per un pacchetto da 900 miliardi di dollari di aiuti economici per rispondere alla pandemia. Un insieme di misure che prevede anche pagamenti diretti fino a 600 dollari a molti statunitensi (più 300 dollari a settimana di sussidi di disoccupazione), sostegno alle imprese e programmi specifici per chi è senza lavoro. Fra coloro che riceveranno gli aiuti non solo le aziende, ma anche scuole, fornitori di servizi sanitari e persone che rischiano lo sfratto.
© Riproduzione riservata