Secondo gli esperti, il siero, l’unico tra quelli approvati che è somministrabile in una sola dose, arriva a un’efficacia fino al 77 per cento dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85 per cento dopo 28 giorni dalla somministrazione
L’Agenzia italiana del farmaco ha ufficialmente autorizzato la somministrazione del vaccino Janssen di Johnson & Johnson contro il Covid-19 per tutti i soggetti al di sopra dei 18 anni.Il vaccino sarà dunque messo a disposizione a carico del Sistema sanitario nazionale.
In un comunicato l’Aifa specifica che oggi si è riunito la Commissione tecnico-scientifica la quale ha confermato la valutazione dell’Ema sull’efficacia del vaccino arrivata nella giornata dell’11 marzo. Secondo gli esperti, il siero, l’unico tra quelli approvati che è somministrabile in una sola dose, arriva a un’efficacia fino al 77 per cento dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85 per cento dopo 28 giorni dalla somministrazione.
Inoltre, secondo i dati disponibili non si è verificata nessuna flessione dell’efficacia per la popolazione over 65 anni. «Si tratta del quarto vaccino presto a disposizione con l’importante vantaggio aggiuntivo di una sola dose e della facilità di somministrazione, ideale quindi per il setting dei medici di famiglia. Da metà aprile, una importante realtà», ha detto il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini.
«Il vaccino Johnson & Johnson – ha invece dichiarato il presidente Giorgio Palù – ha tutte le caratteristiche di efficacia, sicurezza e maneggiabilità da costituire un’arma in più per uscire quanto prima dall’emergenza sanitaria».
L'Unione europea ha dichiarato di aver acquistato 200 milioni di dosi del vaccino, con opzione di riacquisto più in avanti sempre da 200 milioni. Tuttavia, il siero sarà disponibile per la somministrazione soltanto a partire dalla seconda metà di aprile.
Leggi anche:
© Riproduzione riservata