Il difetto di sicurezza ha colpito vari modelli di iPhone, iPad e Mac. Le vulnerabilità mettono a rischio le persone più esposte pubblicamente, dando agli hacker privilegi amministrativi. Gli esperti consigliano di aggiornare i prodotti per proteggerli.
Mercoledì Apple ha rivelato, attraverso dei rapporti sulla sicurezza, gravi vulnerabilità per iPhone, iPad e Mac che potrebbero rendere gli hacker in grado di assumere il controllo completo di questi dispositivi.
Mercoledì, come riporta il Guardian, la società ha dichiarato di essere «a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato».
Cosa fare per proteggere i dispositivi
Il consiglio per gli utenti è di aggiornare i dispositivi interessati: iPhone 6S e modelli successivi; diversi modelli di iPad, tra cui la quinta generazione e successive, tutti i modelli di iPad Pro e iPad Air 2; e computer Mac con MacOS Monterey. Riguarda anche alcuni modelli di iPod.
Apple ha spiegato che la vulnerabilità potrebbe permettere agli hacker di ottenere «l’accesso amministrativo completo al dispositivo» in modo che possa «eseguire qualsiasi codice come se fosse l’utente, il che significa che un hacker può eseguire azioni senza autorizzazione», ha affermato Rachel Tobac, Ceo di SocialProof Security.
Chi corre un rischio maggiore
Il consiglio di Tobac è aggiornare il software e si rivolge soprattutto alle persone che sono esposte pubblicamente come attivisti e giornalisti che potrebbero essere a rischio spionaggio.
Non si hanno dettagli sul numero di utenti coinvolti nelle falle di sicurezza, la società non ha fornito dettagli. I difetti sono stati segnalati, secondo Apple, da ricercatori anonimi.
© Riproduzione riservata