Il 28 aprile era sfuggito all’operazione “Ombre rosse” voluta da Macron. In Italia, una volta estradato, dovrà scontare 5 anni e 9 mesi di pena
La polizia francese ha arrestato questa mattina a Parigi anche l'ultimo ex terrorista delle Brigate Rosse che l’Italia ha chiesto di estradare, Maurizio Di Marzio. È quanto fanno sapere fonti del ministero della Giustizia. Di Marzio era l’unico ex terrorista ancora latitante.
La Corte d’Assise di Roma, lo scorso 8 luglio, ha stabilito che la sua pena ancora non è prescritta: Di Marzio, che oggi ha 59 anni, nel gennaio del 1982 aveva partecipato al tentativo di sequestro dell’allora numero due della Digos di Roma, Nicola Simone. Il poliziotto reagì al tentativo di rapimento, mettendo in fuga il commando brigatista.
Il provvedimento depositato l' 8 luglio dalla Corte d'Assise di Roma ha stabilito infatti che non è ancora prescritta la sua pena.
Di Marzio era sfuggito all'operazione “Ombre rosse” dello scorso 28 aprile decisa da Macron: quando sarà estradato, dovrà scontare in Italia un residuo di pena di 5 anni e 9 mesi per banda armata, associazione sovversiva, sequestro di persona e rapina.
© Riproduzione riservata