Il mestiere del giornalista investigativo è quello di scoprire i segreti che qualcuno vuole tenere nascosti sotto il tappeto, di svelare i vizi del potere - che sia questo politico, economico, istituzionale, religioso.

Si comincia facendo un’analisi attenta del leader, ma soprattutto del suo entourage, e seguendo il denaro: Emiliano Fittipaldi ripercorre per Feltrinelli Education tre delle sue inchieste più importanti che hanno portato alla luce gli scandali di Matteo Renzi, del Vaticano, della città di Roma.

Si comincia facendo un’analisi attenta del leader, ma soprattutto del suo entourage: la prima lezione si concentra sulla figura di Matteo Renzi e delle persone che a lui si accompagnano, dagli anni della Fondazione chiamata prima Big Ben e poi Open fino all’affair Banca Etruria, passando per le inchieste di Fittipaldi sulla casa e sul documentario su Firenze, che gli sono valsi due querele da parte di Renzi. Ma il giornalista non si è fermato, continuando a indagare anche sui rapporti tra Matteo Renzi e il regime dell’Arabia Saudita.

La seconda lezione ripercorre invece uno degli scandali che recentemente ha toccato il Vaticano: la più grande istituzione religiosa al mondo - e che in Italia, per lungo tempo, è stata anche quella politica - non è infatti esente dal desiderio del denaro, del lusso, dello sfarzo. Grazie alle inchieste che Emiliano Fittipaldi ha condotto di persona, scopriremo cosa lega i due papi, Benedetto XVI e Francesco: dal banchetto sfarzoso durante la santificazione dei loro predecessori agli scandali finanziari, fino all’attico del Cardinal Tarcisio Bertone.

Malversazione, concussione, corruzione: sono solo alcuni degli scandali che hanno toccato Roma negli ultimi dieci anni e che Emiliano Fittipaldi ripercorre nell’ultima delle tre lezioni del suo “Breve corso di giornalismo d’inchiesta”. A partire dal 2008, quando per la prima volta dal Dopoguerra diventa sindaco un politico della destra che si ispira al fascismo, che porta con sé al Campidoglio una serie di personaggi su cui nessuno aveva indagato, fino alla figura di Virginia Raggi e dei suoi consiglieri.

Questo Breve corso si aggiunge a quelli realizzati da artisti, scrittori, giornalisti che hanno dato origine a questo modo inedito di fare scuola inaugurato da Feltrinelli Education. L’offerta formativa offre un catalogo di corsi live, on demand e laboratori in  continuo aggiornamento.

A questo link le informazioni per iscriversi al breve corso di giornalismo investigativo di Emiliano Fittipaldi.

© Riproduzione riservata