La Guardia di finanza ha eseguito un altro congelamento di beni di proprietà degli oligarchi russi. Si tratta di un complesso immobiliare residenziale a Olbia ed è di proprietà dell’uomo più ricco della Russia, secondo Forbes
È stato congelato un complesso immobiliare riconducibile al miliardario russo Alexey Alexandrovits Mordaschov. Lo ha eseguito la polizia valutaria della Guardia di finanza. Il complesso a uso residenziale si trova nel comune di Olbia, in provincia di Sassari, nella località di Portisco. Il valore degli immobili è di circa 105 milioni di euro. Mordaschov, presidente della società siderurgica russa Severstal, è stato definito dalla rivista Forbes l’uomo più ricco della Russia, con un patrimonio da 29 miliardi di dollari e gli è già stata congelata un’imbarcazione, “Lady M”, del valore di 65 milioni di euro, ormeggiata nel porto di Imperia.
- È il Comitato di sicurezza finanziaria ad aver emesso il provvedimento, un organo di 15 membri del ministero dell’Economia. Il Comitato adotta «ogni atto necessario per la corretta e tempestiva attuazione delle misure di congelamento disposte dalle Nazioni Unite, dall’Unione europea e dal ministro dell’Economia e delle Finanze».
- Lo scorso 16 marzo era stato congelato un altro complesso immobiliare a Punta Sardegna, collegaro a Petr Olegovich Aven, ex ministro di Boris Eltsin per le relazioni economiche internazionali.
- Le autorità italiane stanno così dando esecuzione alle sanzioni stabilite in seno all’Unione europea nei confronti di oligarchi russi, miliardari vicino al presidente Vladimir Putin, a seguito dell’invasione dell’Ucraina. I beni finora congelati in Italia superano gli 800 milioni di euro, tra ville, yacht e appartamenti di lusso.
© Riproduzione riservata