- Nel feudo di Latina spadroneggiano le anime nere dei partiti che uniti rappresentano l’estrema destra italiana: Lega e Fratelli d’Italia. Qui entrambi hanno la loro roccaforte laziale, dove si contendono il medesimo elettorato.
- Coma mai? Facile rispondere: entrambi i movimenti sono rappresentati sul territorio da politici provenienti dal vecchio Movimento sociale italiano, o dal sindacato della destra sociale nato sulle ceneri della Cisnal, di matrice neofascista.
- Oltre al nero della matrice politica di provenienza, Lega e FdI vengono accomunati anche dall’opacità di alcune vicende su cui indaga la magistratura. Mentre altre sollevano questioni di opportunità e di etica, senza avere risvolti penali.