L’aereo da ricognizione Seabird ha documentato come la nave commerciale Vos Triton abbia consegnato i migranti alla Guardia costiera libica. Prima hanno sentito attraverso la radio gli accordi per portare a termine l’operazione avvenuta «contro la loro volontà»
Oltre duecento migranti sono stati consegnati dalla nave commerciale Vos Triton alla Guardia costiera libica, lo ha documentato un video girato dall’aereo da ricognizione della Ong spagnola Sea-Watch: «L’ennesimo respingimento illegale» denuncia l’associazione umanitaria.
Già ieri l'equipaggio del velivolo Seabird attraverso la radio aveva sentito che il mercantile stava pianificando di consegnare i naufraghi alla cosiddetta guardia costiera libica «in violazione del diritto internazionale». I salvataggi infatti devono terminare in un luogo sicuro, mentre in Libia sono state documentate violenze e detenzioni.
Vos Triton, ha scritto la Ong su Twitter, «è intervenuta in soccorso dei naufraghi dopo molto tempo, nonostante si trovasse sul posto, e solo in seguito alle pressioni dell'equipaggio di Seabird».
Le persone «erano ormai allo stremo e alcune stavano cercando di raggiungere a nuoto il mercantile».
Poi l’arrivo della guardia costiera libica.
Un’operazione avvenuta «contro la loro volontà». I migranti «sono stati trasferiti dalla VosTriton sulla motovedetta libica. Grazie all'aiuto e all'inerzia della Vos Triton sono state costrette a tornare in Libia» conclude.
© Riproduzione riservata