L’Agenzia europea per il farmaco valuterà l’efficacia del vaccino il prossimo 11 marzo. Secondo gli ultimi studi l’efficacia del siero è al 66 per cento, ma basta una sola dose per ottenere l’immunizzazione
L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) terrà una riunione straordinaria del Comitato per i farmaci per uso umano il prossimo 11 marzo per valutare il vaccino Johnson & Johnson, con lo «scopo di concludere la valutazione, se possibile».
«Quel giorno potrebbe essere emesso un parere sull’autorizzazione all’immissione in commercio di questo vaccino, a condizione che i dati presentati sulla qualità, la sicurezza e l'efficacia del farmaco siano sufficientemente solidi e completi e che qualsiasi informazione aggiuntiva richiesta per completare la valutazione sia prontamente presentata» ha dichiarato l’agenzia europea.
Il vaccino
In settimana è già arrivato l’ok da parte della Food and drug administration per la somministrazione del vaccino di Johnson & Johnson negli Stati Uniti.
Secondo gli esperti, l’efficacia del siero si attesta sul 66 per cento e l’elemento innovativo rispetto ad altri vaccini già approvati e di cui è iniziata la somministrazione è che basta una sola dose per avere l’immunizzazione dal Covid-19.
© Riproduzione riservata