I fotografi di Ap hanno catturato l’orrore della devastazione che si sono trovati di fronte i soldati ucraini che si sono spinti per primi nelle zone occupate dai russi nelle ultime settimane
FOTO
Konstyantyn, 70, smokes a cigarette amid destroyed Russian tanks in Bucha, in the outskirts of Kyiv, Ukraine, Sunday, April 3, 2022. (AP Photo/Rodrigo Abd)
Per raccontare i fatti orribili che sono accaduti nella cittadina di Bucha e negli altri centri satellite di Kiev lo strumento più efficace sono le fotografie.
Alcune delle immagini potrebbero urtare la sensibilità dei lettori
Mani dietro la schiena
Un cadavere di un uomo con le sue mani legate dietro la schiena giace per terra a Bucha. I reporter di Ap hanno visto i corpi di almeno nove persone in abiti civili uccisi con colpi sparati da vicino. Almeno due di loro avevano le mani legate dietro la schiena.
Per strada
I soldati a Bucha hanno trovato in una sola via venti cadaveri. Uno era ancora sepolto sotto la bici su cui aveva fatto il suo ultimo viaggio.
Abbandonati
Il corpo senza vita di un soldato russo giace sul suolo di Bucha. Le truppe russe in ritirata si lasciano alle spalle situazioni catastrofiche disseminando mine nelle vicinanze delle case, delle attrezzature abbandonate e perfino sui cadaveri.
Colpo alla testa
Un soldato oltrepassa un uomo senza vita in abiti civili. Le autorità russe fin dall’inizio del conflitto hanno ribadito di colpire solo obiettivi militari. Anche in questo caso, il ministero della Difesa russo ha respinto le accuse ucraine come «fake news».
Civili
A Bucha i soldati ucraini hanno trovato corpi ovunque. Basandosi su alcune testimonianze verificate, Human rights watch ha segnalato la possibilità che siano stati commessi crimini di guerra in questa e altre cittadine occupate dai russi.
Devastazione
Una donna cammina tra i carri armati russi distrutti a Bucha. Secondo le autorità ucraine, i morti civili nelle zone che erano occupate dai russi sono 410.
Fosse comuni
Una fossa comune a Bucha. Le truppe ucraine hanno trovato anche corpi mutilati e torturati tra i morti nelle periferie di Kiev.
Corpi
La mano di un cadavere sepolto insieme ad altri corpi in una fossa comune a Bucha. Secondo alcune testimonianze, le truppe russe hanno anche stuprato e vilipeso i cadaveri, bruciandoli o investendoli con i carri armati.
Esecuzioni sommarie
Secondo Human rights watch, le truppe russe avrebbero proceduto anche a uccisioni sommarie.
© Riproduzione riservata