L’Università Cattolica del Sacro Cuore inaugura un nuovo istituto di ricerca, l’Istituto di Cultura Araba, che avrà sede a Milano presso gli edifici di via Lanzone 14 dell’Università.

L’istituto nasce da un accordo firmato a luglio tra la Sharjah Book Authority, un’organizzazione degli Emirati Arabi Uniti che promuove iniziative culturali legate all'editoria, e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’inaugurazione

L'Istituto sarà inaugurato domani con una cerimonia ufficiale nell’Aula Magna della sede centrale dell’università, a Milano, dalle 10:00 alle 12:00.

Alla cerimonia parteciperanno il Rettore dell’Università Cattolica Elena Beccalli e la presidentessa dell’American University of Sharjah, la principessa Bodour Al-Qasimi. Sarà presente all’evento anche Sultan Bin Muhammad Al-Qasimi, Emiro di Sharjah.

Dopo l’inaugurazione è previsto un dibattito, il cui tema sarà la lingua araba in Europa e l’esempio della Spagna, con interventi da parte di Mohamed Safy Al-Mostaghanimi, il segretario generale dell’Accademia della Lingua Araba di Sharjah, e Ignacio Gutierrez de Terán, professore all’Università Autonoma di Madrid. Il moderatore sarà Wael Farouq, professore di Lingua e Cultura Araba all’Università Cattolica e direttore del futuro Istituto di Cultura Araba.

L’evento includerà anche un concerto del coro arabo dell’Università Cattolica e una performance della Sharjah National Band.

L’inaugurazione sarà anche occasione per presentare una mostra inedita di reperti archeologici e manoscritti forniti dalla Sharjah Book Authority. La mostra, allestita negli spazi di via Lanzone che ospiteranno l’Istituto, sarà visitabile fino al 5 settembre.

© Riproduzione riservata