Saggista e politica, aveva da poco compiuto 99 anni. A darne notizia, la Fondazione De Gasperi. Il presidente Mattarella, profondamente commosso, ha ricordato il suo impegno
Maria Romana De Gasperi, primogenita dello statista democristiano Alcide De Gasperi, è morta stanotte, a Roma, lo scorso 19 marzo aveva compiuto 99 anni. Saggista e politica, aveva insegnato lettere moderne all’Università La Sapienza di Roma. Nel secondo Dopoguerra, quando Alcide De Gasperi divenne presidente del Consiglio, era stata sua segretaria.
- Nata a Trento nel 1923, era la prima di quattro figlie. Aveva sempre vissuto a Roma. La notizia della sua morte è stata data da Angelino Alfano, presidente della Fondazione De Gasperi, in una nota diffusa dall’istituzione culturale.
- Della fondazione d’ispirazione cristiana, attiva nella promozione della democrazia e nelle tematiche di politica internazionale, Maria Romana De Gasperi, come si legge nella nota, «è stata colonna portante» fin dalla costituzione, nel 1982, «ricoprendo dal 2013 l’incarico di presidente onoraria».
- Lo scorso anno il presidente Mattarella le aveva conferito l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Oggi, «profondamente commosso» dalla sua scomparsa, ha inviato ai familiari un messaggio nel quale ne ha ricordato «l’affettuosa e attiva vicinanza all’opera di Alcide De Gasperi in momenti cruciali della storia della Repubblica e il costante e prezioso impegno per conservarne e diffonderne la memoria».
© Riproduzione riservata