I carabinieri erano alla ricerca del quadro attribuito al pittore del Seicento senese al centro dello scandalo che circonda il sottosegretario alla Cultura
I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio hanno sottoposto a sequestro probatorio, su attività delegata dalla Procura di Macerata, il quadro attribuito a Rutilio Manetti, Seicento senese, La Cattura di San Pietro nella disponibilità sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, indagato per riciclaggio di beni culturali. I militari hanno perquisito tre abitazioni del critico d'arte, che respinge ogni accusa e che ha consegnato spontaneamente il dipinto. Il sequestro è un atto dovuto per compiere tutti gli accertamenti sul quadro.
Intanto, la Camera ha calendarizzato la discussione della mozione del M5s di «revoca della nomina» a sottosegretario di Sgarbi. L'aula inizierà a discuterne lunedì 22, subito dopo l'intesa sui migranti tra Italia e Albania.
Qualche giorno fa il sottosegretario aveva pubblicato una foto di sé stesso in collegamento scalzo in polemica. «Report, il Fatto e i Cinque stelle. Tutti insieme appassionatamente contro di me. Vogliono farmi le scarpe? Eccole!»
© Riproduzione riservata