La ricerca svolta dalla rete Generazioni connesse ha messo in evidenza che negli ultimi mesi il 24 per cento degli ragazzi ha scambiato proprie immagini intime, il 7 per cento è stato vittima di atti di cyberbullismo, e il 21 per cento ne è stato spettatore
Oggi si celebra il Safer Internet Day, la giornata per la sicurezza informatica, istituita dalla Commissione europea nel 2004, per sensibilizzare soprattutto i giovani e i loro genitori ad un uso sicuro e consapevole della rete, specie contro fenomeni di sexting, cyberbullismo, pedofilia on line.
- In mattinata al ministero dell’Istruzione, si tiene l’evento nazionale celebrativo della giornata, nell’ambito del progetto Generazioni connesse – coordinato dal ministero dell’Istruzione – che unisce una serie di istituzioni, tra cui alcune università, il Telefono azzurro, la Polizia postale, nell’attività di promozione e protezione dai rischi della rete.
- Secondo i dati prodotti dalla ricerca di Generazioni connesse, sulla quantità e sulla qualità delle ore passate in rete dai ragazzi in età scolare, emerge una riduzione del tempo trascorso online. Il 42 per cento degli intervistati dice di stare collegato dalle 5 alle 10 ore al giorno, contro il 59 per cento dello stesso periodo dell’anno scorso.
Aumenta inoltre il numero di quanti si dichiarano «più informati sui rischi della rete»: il 55 per cento dei giovani sostiene di aver ricevuto indicazioni sulla sicurezza online, soprattutto dai docenti. Nell’ultimo anno, il 95 per cento degli studenti coinvolti nella ricerca dichiara di aver sostenuto ragazze e ragazzi della propria età con consigli e suggerimenti per un uso più sicuro del web. Tuttavia, fenomeni come il sexting o il cyberbullismo sono tutt’altro che sconfitti. Solo negli ultimi 2-3 mesi, il 24 per cento degli intervistati racconta di aver scambiato proprie immagini intime, mentre il 7 per cento dichiara di essere stato vittima di atti di cyberbullismo, a cui si aggiunge un 2 per cento di cyberbulli e un 21 per cento di spettatori di tali atti. - La ricerca annuale condotta da Generazioni Connesse, è svolta in collaborazione con Skuola.net, Università degli Studi di Firenze e Sapienza Università di Roma – Cirmpa, in occasione del Safer Internet Day 2022, su un campione di 2.472 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il Safer Internet Day, accompagnato dal consueto slogan «Together for a better Internet», si tiene, con data variabile, nel secondo giorno della seconda settimana di febbraio.
L’evento nazionale previsto al ministero, inizia alle ore 10.00, vedrà la partecipazione del Ministro Patrizio Bianchi e potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del MI.
© Riproduzione riservata