Alle 9.52 è decollato dalla Florida il razzo Falcon 9 con a bordo l’equipaggio della missione Crew-4, diretto alla Stazione spaziale internazionale. Con AstroSamantha dell’Esa anche tre astronauti della Nasa. Cristoforetti lavorerà alla missione Minerva per quasi sei mesi
È partita la navetta Freedom Crew Dragon della SpaceX di Elon Musk trasportata dal razzo Falcon 9. A bordo porta con sé Samantha Cristoforetti dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e gli altri astronauti della Nasa. Alle 9.52 la missione Crew-4 comprendente oltre ad AstroSamantha anche Kjell Lindgren, comandante di missione, Robert Hines, pilota e Jessica Watkins, specialista di missione, ha iniziato il suo viaggio verso la Stazione spaziale internazionale, dove l’arrivo è previsto per le 14.15 ora italiana.
- Samantha Cristoforetti è titolare della missione scientifica Minerva, durante la quale assumerà anche il ruolo di comandante del Segmento orbitale americano (Usos) della base, cioè l'insieme dei moduli e componenti statunitensi, europei e canadesi della Iss.
- AstroSamantha resterà nello spazio per circa sei mesi. Sull’Iss ha già trascorso 199 giorni fra il 2014 e il 2015 nell’ambito della missione Futura dell'Agenzia spaziale italiana. Condurrà esperimenti scientifici tra cui sei realizzati attraverso l'Asi, l’Agenzia spaziale italiana, in ambito medico e monitorerà gli effetti della lunga permanenza in orbita.
-
«Minerva era anche una dea guerriera», ha spiegato Cristoforetti commentando il nome della missione, omaggiando tutti gli uomini e le donne che hanno reso possibile il volo spaziale umano. «Incarna la forza d'animo, la tenacia e la disciplina che ci sono richieste, così come la saggezza che aspiriamo a dimostrare, mentre consolidiamo ed espandiamo la presenza umana nello spazio».
© Riproduzione riservata