In Indonesia, dove terremoti e attività vulcaniche sono frequenti, le isole Molucche nell’est del paese sono state colpite da un terremoto di magnitudo 7.2. Per il momento il governo non ha fatto raccomandazioni specifiche
Un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito mercoledì le isole Molucche nell'Indonesia orientale. A riferirlo l'istituto sismologico Usgs.
L'epicentro del terremoto è stato collocato a 150 chilometri a nordovest dell'isola orientale di Halmahera, a una profondità di 60 chilometri. Secondo il Pacific Tsunami Warning Center alle Hawaii gli tsunami sarebbero «possibili» fino a 300 chilometri dall'epicentro. Per il momento, però, non sarebbero state emesse allerte specifiche dal governo.
Problemi ricorrenti
Il terremoto è avvenuto alle 13.06 ora locale. L'agenzia indonesiana di meteorologia, climatologia e geofisica (Bmkg) ha poi avvertito di possibili scosse di assestamento. L'Indonesia non è nuova ad attività sismiche e vulcaniche a causa della sua posizione sull'anello di fuoco del Pacifico, dove le placche tettoniche si scontrano.
Lo scorso 21 novembre, 602 persone sono morte in un terremoto di magnitudo 5.6 che ha scosso la provincia densamente popolata dello Java occidentale, sull'isola principale di Java. Risale invece al 2004 il terremoto al largo di Sumatra, che ha ucciso più di 230.000 persone fino allo Sri Lanka, all'India e alla Thailandia.
© Riproduzione riservata