Sembra che l'incendio sia partito da una stufa a legna mentre i due bambini erano addormentati
Le notizie di oggi 17 dicembre: due bambini morti in un campo nomadi, il lockdown per non vaccinati in Austria, il monitoraggio settimanale della cabina di regia sulla situazione pandemica, la smentita del sottosegretario costa sull’ipotesi, avanzata da Locatelli, di tamponi anche per i vaccinati, ai grandi eventi.
Foggia: morti due bambini in un incendio in un campo nomadi
I corpi carbonizzati di due fratellini, un bambino di 2 anni e una bambina di 4 anni, sono stati trovati nelle baracche del campo nomadi a Stornara in provincia di Foggia, dopo che un incendio è divampato questa mattina attorno alle 9. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia, ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento, e i carabinieri. La pm Roberta Bray ha avviato un'indagine per chiarire l'origine alla base del rogo. Stando alle prime ipotesi, l'incendio potrebbe essere partito da una stufa usata per riscaldare gli ambienti, o da un braciere a legna ricavato nei bidoni usati per conservare l'olio.
Secondo il racconto di una testimone, i bambini stavano dormendo, mentre il padre era a lavorare nei campi e la madre era andata in bagno. Quando è tornata ha trovato la baracca in fiamme.
Quello di Stronara è uno dei più grandi insediamenti abitativi dei rom con circa mille presenze, prevalentemente cittadini bulgari.
Eitan, tribunale decide per tutore esterno
Il Tribunale per i minorenni di Milano, nell'ambito del procedimento sul reclamo presentato dai nonni materni di Eitan contro la nomina della zia paterna Aya Biran come tutrice legale, ha deciso di nominare come tutore in sostituzione della zia un professionista estraneo «a entrambe le famiglie di origine», per evitare le conflittualità tra i parenti di Eitan. Il bambino resterà comunque a vivere in casa degli zii paterni.
Austria, prolungato lockdown per i non vaccinati
Il lockdown per i non vaccinati in Austria è stato prorogato di altri dieci giorni: alle persone non immunizzate è concesso uscire per impegni di lavoro, formazione e acquisto di beni essenziali. Continuerà ad applicarsi la regola 2-G (vaccinati contro il coronavirus o guariti dal Covid) per ristoranti, alberghi e vendita al dettaglio. Unica eccezione: nelle giornate del 24, 25, 26 e 31 dicembre le persone non vaccinate potranno partecipare a riunioni di un massimo di dieci persone. Per gruppi da 11 a 25 persone sarà invece richiesto un certificato 2-G valido.
Birmania: i militari affamano la popolazione
In Birmania «i militari impediscono l'accesso a beni essenziali come acqua e cibo». È quanto denuncia Amnesty International Italia, che ha documentato come le forze armate del Myanmar – che hanno preso il potere con un colpo di stato lo scorso febbraio – stiano lanciando attacchi indiscriminati contro la popolazione civile, ostacolando l’accesso ai servizi fondamentali per la sopravvivenza. Amnesty ha documentato anche il sistematico tentativo della giunta militare di ridurre alla fame la popolazione e impedire l’accesso alle cure mediche per stroncare la resistenza armata che si oppone al golpe.
Incendio in Giappone, almeno 27 vittime
Sarebbero almeno 27 le vittime dell'incendio scoppiato in un edificio di Osaka, nel Giappone occidentale, divampato al quarto piano di un edificio di otto piani in una zona commerciale e di intrattenimento della città. La struttura ospita una clinica di medicina interna, una scuola di lingua inglese e altre attività commerciali. La causa dell'incendio non è ancora nota, ma la polizia di Osaka sta indagando su una possibile matrice dolosa.
Monitoraggio Iss
Passano da 176 a 241 ogni 100mila abitanti i casi di positività al Covid-19. In aumento anche il tasso di occupazione in terapia intensiva di pazienti Covid, che si attesta questa settimana al 9.6 per cento, rispetto all’8,5 per cento della settimana precedente. E in aumento anche il tasso di occupazione in aree mediche, al 12,1 per cento contro il 10,6 per cento dell'ultima rilevazione.
In leggera diminuzione invece l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici, passando a 1,13 da 1,18, m restando comunque al di sopra della soglia (range 1,09 – 1,19). Stabile invece l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero a 1,09.
Costa sul tampone ai vaccinati per i grandi eventi
«Non è un tema sul tavolo del ministero». Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha smentito quanto aveva affermato ieri 16 dicembre, Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, sul la possibilità di prevedere dei tamponi anche per i vaccinati, nei grandi eventi. Intervistato da Sky Tg24 ha ha precisato che quello del tampone anche ai vaccinati per poter assistere ai grandi eventi «non è un tema sul tavolo del ministero».
«Ritengo che il super Green pass si un elemento di sufficiente tutela», ha aggiunto il sottosegretario.
© Riproduzione riservata