Le notizie di oggi, 27 novembre: indagati i vertici della Juventus, per la procura Agnelli sapeva delle plusvalenze, preoccupazione per la nuova variante di coronavirus, l’Iss sull’efficacia vaccinale.

Caso sospetto in Campania

Un cittadino campano, di ritorno dall'Africa australe, è risultato positivo al tampone molecolare. Con lui viaggiava la sua famiglia, cinque persone che sono state messe tutte in isolamento preventivo assieme ai loro contatti. Ora si sta procedendo al sequenziamento del virus per accertare se si tratti di variante Omicron.

«Tenuto conto delle notizie di questi giorni sono state tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali e si sta procedendo al sequenziamento del virus per verificarne la natura con certezza» ha detto il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca. «Anche questo episodio ci invita ancora una volta a completare tutti il ciclo di vaccinazione e ad avere comportanti ispirati alla massima prudenza» ha aggiunto

La variante nel mondo

AP Photo/Jerome Delay

Il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, ha reso noto che due casi sono stati rilevati a Chelmsford e Nottingham, in Inghilterra, dove sono stati disposti test mirati. Le due persone contagiate sono in isolamento con le loro famiglie. Secondo Javid, i due casi sono legati.

Il ministro degli Affari sociali dell'Assia, Kai Klose, ha annunciato su Twitter che «molto probabilmente la variante è arrivata in Germania». Klose ha parlato di un caso sospetto della nuova variante, che si teme più contagiosa delle precedenti.

«La notte scorsa sono state rilevate diverse mutazioni tipiche della Omicron in un viaggiatore proveniente dal Sudafrica», ha scritto Klose. Sono in corso gli accertamenti clinici sulla persona in questione, entrata in Germania dall'aeroporto di Francoforte.

Intanto sessantuno persone arrivate ad Amsterdam dal Sudafrica venerdì mattina sono risultate positive al Covid. A bordo viaggiava un totale di 600 persone. Sono in corso i controlli per capire se si tratti di variante Omicron.

Anche in Repubblica ceca c’è un primo caso sospetto, una donna che è stata in Namibia e che poi è rientrata in Repubblica ceca via Sudafrica e Dubai.

Brasile e Stati Uniti hanno bloccato i voli dall’Africa meridionale, mentre a New York la governatrice dello stato, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato di emergenza in vista dei potenziali picchi di Covid-19 di questo inverno.

Il Sudafrica ha accusato i paesi che hanno chiuso le frontiere di aver «punito» la propria efficienza di tracciamento. «Facciamo notare – ha detto il governo in una nota – che sono state trovate altre varianti del Covid che non hanno nulla a che fare con quella scoperta nell'Africa meridionale, e la reazione in quei casi è stata totalmente diversa».

Nonostante ciò il governo sta invece pensando di bloccare i viaggi tra province del paese per cercare di arginare la diffusione della variante.

Il ministero della Salute sulla variante Omicron

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved

«Si teme che l'elevato numero di mutazioni della proteina spike possa portare a un cambiamento significativo delle proprietà antigeniche del virus, ma finora non sono state effettuate caratterizzazioni virologiche, e non ci sono prove di modificazioni nella trasmissibilità, nella gravità dell'infezione, o nella potenziale evasione della risposta immunitaria».  

Lo scrive il ministero della Salute italiano in una circolare inviata alle regioni a proposito della variante Omicron – come è stata chiamata dall’Organizzazione mondiale della sanità – del coronavirus. In via precauzionale, il ministero della Salute raccomanda alle regioni di rafforzare e monitorare le attività di tracciamento, soprattutto per chi proviene dai paesi già certamente raggiunti dalla variante. 

Brevetti vaccinali

«La diffusione della variante sudafricana conferma la necessità di interventi urgenti per vaccinare a tappeto tutte le popolazioni, anche quelle dei paesi in via di sviluppo – ha detto Laura Boldrini, deputata Pd e presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo – Senza questo piano su scala mondiale, varianti come la Omicron continueranno a venir fuori, mettendo a rischio tutto il pianeta. Ecco perché la strada da percorrere è sospendere in via straordinaria i brevetti per produrre su più ampia scala i vaccini».

Efficacia vaccinale

AP Photo/Achmad Ibrahim

Dopo sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale l’efficacia del vaccino nel prevenire il contagio scende dal 72 per cento al 40 per cento. Lo rileva l'Istituto superiore di sanità, spiegando che comunque rimane elevata l’efficacia vaccinale nel prevenire casi di malattia severa, in quanto l’efficacia per i vaccinati con ciclo completo da meno di sei mesi è pari al 91 per cento rispetto ai non vaccinati, mentre risulta pari all’81 per cento per i vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi rispetto ai non vaccinati.

Nel report dell’Iss si legge anche che nell’ultima settimana è stato osservato un aumento dell’incidenza in tutte le fasce d’età, in particolare tra i 6 e gli 11 anni.

Indagati i vertici della Juventus

LaPresse

False comunicazioni sociali ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Sono queste le ipotesi di reato che gravano sui vertici della Juventus – il presidente Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved, l'ex responsabile dell'area sportiva Fabio Paratici, l'attuale e l’ex Chief corporate & Financial officer Stefano Cerrato e Stefano Bertola, e l'ex dirigente finanziario Marco Re.

È indagata anche la Juventus, nella veste di persona giuridica. Nell’inchiesta “Prisma”, la guardia di finanza e la procura di Torino stanno indagando sulla compravendita e i trasferimenti di alcuni calciatori, e su 282 milioni di plusvalenze sospette. Nel calcio le plusvalenze sono i guadagni che si ottengono dalla cessione (prestito) a titolo oneroso di calciatori, ovvero quelli per i quali le società ricevono risarcimenti al momento della conclusione di una trattativa di mercato.

A borse chiuse, i militari del nucleo di polizia economico-finanziaria hanno perquisito le sedi della società bianconera nel capoluogo piemontese e a Milano per recuperare carte relative alla gestione tra gli anni 2019 e 2021.

Per la procura l’artefice della pianificazione delle plusvalenze sarebbe stato Fabio Paratici, l’ex Chief football officer della Juventus, ma «il Cda della società, e in primis il presidente Andrea Agnelli, era ben consapevole della sua condotta».

LaPresse Marco Alpozzi / LaPresse

Gli inquirenti si stanno avvalendo di numerose intercettazioni, e dalle perquisizioni avvenute nelle sedi di Torino e Milano della società bianconera sarebbero emersi anche documenti e scritture private che non risulterebbero essere stati pubblicati e comunicati agli organi competenti.

In particolare, sarebbe venuta fuori una scrittura attestante la sussistenza di un «obbligo non federale» a carico dell'Atalanta, nell'ambito della doppia operazione di trasferimento dei calciatori Demiral e Romero, e un’altra scrittura privata riguardante il rapporto contrattuale e le retribuzioni arretrate di Cristiano Ronaldo.

© Riproduzione riservata