Suor Simona Brambilla guiderà il dicastero per la Vita consacrata, di cui era già segretaria dal 2023. Insieme a lei è stato nominato un pro-prefetto, il cardinale Ángel Fernández Artime
Papa Francesco ha nominato suor Simona Brambilla nuovo prefetto del dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: è la prima volta che una donna viene nominata alla guida di un dicastero vaticano.
La prima
Brambilla, 59 anni, già superiora generale in Italia delle Missionarie della Consolata, era già segretaria dello stesso dicastero dal 2023: la seconda donna a ricoprire questa carica dopo Alessandra Smerilli, nominata nel 2021 segretaria del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Insieme alla nomina di Brambilla, è arrivata anche quella di un pro-prefetto, Ángel Fernández Artime, 65 anni, creato cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023.
Brambilla, come scrive Vatican News, ha un’esperienza missionaria in Mozambico dopo aver conseguito il diploma di infermiera professionale ed essere entrata nell’Istituto Suore Missionarie della Consolata, che ha guidato dal 2011 fino al 2023.
Come ricordano i media vaticani, Bergoglio ha scelto nel 2016 Barbara Jatta al vertice dei Musei Vaticani e nel 2022 una suora, Raffaella Petrini, come segretaria generale del Governatorato, «ruolo solitamente assegnato a un vescovo». Diverse sono anche le donne che negli ultimi anni sono state nominate sottosegretarie di dicasteri.
© Riproduzione riservata