Oggi su Domani è il podcast serale del quotidiano Domani. Una pillola di pochi minuti per darvi subito un assaggio della prossima edizione, che sarà disponibile in edicola il giorno dopo e già dopo cena per gli abbonati digitali. Per ascoltare le altre puntate, man mano che verranno pubblicate, potete cliccare qui. Trovate questo podcast anche su Spotify Spreaker, Google, Apple podcast. Potete ascoltare “Oggi su Domani” anche su Alexa e con l’assistente vocale di Google.

Dopo sedici anni dobbiamo prendere dimestichezza con l’idea di una una Angela Merkel senza la giacca da cancelliera. Presto al governo ci sarà qualcun altro. Intanto a Berlino i socialdemocratici, i verdi e i liberali avviano i negoziati per vedere se ci sono le condizioni per un esecutivo insieme. 

E Merkel fa il suo tour europeo, una sorta di commiato. A Roma incontra Draghi, incontra il Papa. 

Vittorio Da Rold vi racconta il senso di questa visita e più in generale la campagna prussiana di Merkel per creare una Europa tedesca.

Helmut Kohl, che scoprì la giovane Merkel e ne fu il mentore, si muoveva nell’orizzonte di una Germania europea e “latina”, erede del Sacro romano impero. La cancelliera invece in quello prussiano e protestante che intrecciava debito e colpa. E ha finito per leggere la storia del Novecento scritta dai vincitori. Nel tour di commiato della leader riecheggiano antiche divisioni...

  

© Riproduzione riservata