Il presidente degli Stati Uniti ha detto che in caso di invasione russa del paese, non saranno inviati militari americani per condurre operazioni di evacuazione, per evitare possibili incidenti.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto ai suoi concittadini che si trovano in Ucraina di lasciare immediatamente il paese per via della possibilità di un’invasione russa di cui si parla da settimane.
- Biden ha chiesto a tutti i cittadini americani che si trovano nel paese di andarsene perché, ha detto, in caso di invasione russa gli Stati Uniti non invieranno soldati sul campo per evacuare la popolazione. In quella circostanza, ha spiegato «le cose potrebbero andare fuori controllo molto in fretta».
- Biden ha chiarito che il suo messaggio ha lo scopo di evitare un eventuale confronto diretto tra soldati americani e russi. «Quando russi e americani si sparano è la terza guerra mondiale», ha detto.
- La Russia ha sempre negato di voler invadere l’Ucraina, ma nelle ultime settimane ha accumulato oltre 100mila soldati impegnati in esercitazioni lungo il confine. Ieri, è iniziata un’esercitazione in Bielorussia, proprio lungo il confine con l’Ucraina.
© Riproduzione riservata