Sarà in vigore da lunedì al 24 novembre. Non c’è il blocco allo spostamento fra regioni. Chiudono palestre, piscine e cinema.
- Il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid è stato firmato da palazzo Chigi e sarà operativo dal 26 ottobre fino al 24 novembre. Il documento prevede la sospensione delle attività di palestre, piscine, nonché centri culturali, teatri e cinema.
- Salta il blocco delle attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) per la domenica e i giorni festivi; negli altri giorni lavoreranno dalle 5 fino alle 18, con asporto fino alle 24.
- Raccomandato a tutti di non spostarsi in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze. Didattica a distanza al 75 per cento per le scuole superiori.
Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm, in vigore da lunedì 26 ottobre e con scadenza al 24 di novembre. Ci sono alcuni cambiamenti rispetto alla bozza che era circolata ieri. In particolare, è stata tolta la disposizione che prevedeva la chiusura dei ristoranti la domenica e nei festivi. Sarà inoltre consentito organizzare concorsi. Restano però alcune delle novità principali, come la chiusura di bar e ristoranti alle 18. Non c’è il blocco allo spostamento fra regioni, ma solo la raccomandazione ad evitarli. Chiudono palestre, piscine e cinema. Qui sotto il testo completo.
© Riproduzione riservata