Dopo il voto alla Camera gli occhi sono puntati sul Senato. Il regolamento di Palazzo Madama prevede che le astensioni non valgano come voti contrari, per avere la fiducia al premier Giuseppe Conte basterà la maggioranza semplice sul numero restante. Matteo Renzi ha già fatto sapere che il suo gruppo si asterrà
Questa sera Giuseppe Conte andrà incontro al suo primo voto di fiducia alla Camera, che dovrebbe andare liscio, soprattutto dopo la conferma dell’astensione di Italia viva, ma i conti in attesa delle comunicazioni al Senato non finiscono mai. Alla Camera Tra Matteo Salvini che cerca di pescare nel Movimento 5 Stelle, Riccardo Nencini del Psi che apre al governo ma non si stacca definitivamente da Matteo Renzi, i voti a favore del governo si sapranno domani, dopo le comunicazioni del premier a Palazzo Madama. Ma quanti ne servono?
La maggioranza non è assoluta
La maggioranza al Senato è di 161 parlamentari sugli attuali 321, di cui 315 eletti e sei senatori a vita. La senatrice a vita Liliana Segre ha detto che darà la sua fiducia al governo Conte, si va dunque ad aggiungere al numero di senatori certi. In questo modo i voti sicuri a favore di Conte – in attesa di verificare il reale numero dei presenti - restano quelli del Movimento 5 Stelle (92), del Pd (35), di LeU (6) e delle Autonomie (8), più i senatori del Maie (4). 146 voti certi, a cui si aggiunge Sandra Lonardo, la moglie del sindaco Clemente Mastella che ha già annunciato di essere al fianco di Conte. Dunque 147. L’incognita sono adesso i fuoriusciti del Movimento 5 stelle e gli altri senatori a vita – Mario Monti avrebbe aperto a un possibile appoggio.
Secondo il nuovo regolamento del Senato, l’astensione esclude dal conteggio i parlamentari, il leader di Italia viva, Matteo Renzi ha già annunciato che il suo gruppo – 18 senatori – ha intenzione di astenersi. In questo modo a Conte per uscire indenne basterebbero 151 voti. Un numero molto più facile da raggiungere.
Vedi anche – Conte al Senato: «Se non ci sono i numeri il governo va a casa», Italia viva si astiene – La diretta
© Riproduzione riservata