- Il giornale aveva raggiunto le 100 mila copie ed era diventato la voce del movimento pro-democrazia contro il partito comunista cinese, cessa le pubblicazioni dopo 26 anni. La decisione è stata presa per «la sicurezza dei dipendenti sulla base di considerazioni relative all’organizzazione della forza lavoro»
- Il fondatore, Jimmy Lai, era stato arrestato nelle scorse settimane. La settimana scorsa il dipartimento per la sicurezza ha fatto irruzione nel giornale e sono stati condotti in carcere il direttore del quotidiano, Ryan Law, l’editore e il direttore esecutivo, Chan Pui-man e Cheung Chi-wai, e dirigenti di società collegate.
- L’Unione europea ha dichiarato che la chiusura di Apple Daily «colpisce duramente la libertà e il pluralismo dei media».
Chiude il giornale Apple Daily, Hong Kong è ancora meno libera


23 giugno 2021 • 18:26