Biden ha sospeso la vendita di armi all’Arabia Saudita e di caccia F-35 agli Emirati Arabi Uniti. Una fonte del Dipartimento di Stato afferma che è soltanto una misura temporanea in attesa di rivedere gli obiettivi strategici degli Stati Uniti
Il neo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha temporaneamente sospeso la vendita di armi all'Arabia Saudita e di caccia F-35 agli Emirati Arabi Uniti. L’obiettivo della sospensione è stato reso noto dal Dipartimento di Stato americano ed è quello di: «riesaminare le decisioni prese sotto la presidenza di Donald Trump». La fonte, come riporta l’Ansa, ci tiene a rassicurare gli acquirenti arabi dicendo che si tratta di: «una misura di routine amministrativa tipica di molti processi di transizione», precisando che il congelamento punta a fare in modo che «la vendita di armi statunitensi risponda ai nostri obiettivi strategici di costruire alleanze di sicurezza più forti, intercambiabili ed efficaci».
Il democratico Joe Biden nella sua prima settimana da presidente degli Stati Uniti ha già firmato decine di ordini esecutivi volti a cancellare l’eredità politica del suo predecessore. In molti si aspettano da lui una presa di posizione contro le repressioni dei diritti umani in Medio Oriente, visto il silenzio e l’appeasement della presidenza di Donald Trump.
© Riproduzione riservata