Troupe del Tg3 aggredita questa mattina in Libano mentre documentava la situazione al confine: «l’autista locale ha avuto un infarto ed è deceduto dopo il trasporto in ospedale». Morto il successore designato di Nasrallah
Le forze di difesa israeliane hanno affermato di aver ucciso in un attacco a Beirut Suhail Hussein Husseini, comandante del quartier generale logistico di Hezbollah, che avrebbe avuto un ruolo centrale nel trasferimento di armi tra Iran e il gruppo sciita. La notizia non è stata confermata, Hezbollah non ha rilasciato dichiarazioni. Lunedì sera diversi attacchi di Tel Aviv hanno colpito nuovamente la periferia sud di Beirut, fanno sapere i media libanesi. Sono almeno 1.400 i libanesi uccisi – tra cui civili, medici e combattenti di Hezbollah – e 1,2 milioni le persone che sono state costrette a lasciare le proprie case, secondo quanto riportato dai funzionari libanesi. Nella Striscia di Gaza invece, scrive la Cnn, sono almeno 11 le persone uccise negli attacchi israeliani nel centro e nel nord.
Questa mattina la troupe del Tg3 si trovava nel centro del Libano per intervista
PUNTI CHIAVE
19:35
Netanyahu avverte il Libano, rischio distruzione come Gaza
18:55
Netanyahu conferma morte di Safieddine
17:40
"Non c'è più un posto sicuro a Beirut", lo dice il sindaco
16:13
Onu: è necessaria de-escalation del conflitto in Libano
16:12
Hezbollah afferma di aver ucciso e ferito soldati israeliani che attraversavano il confine libanese
12:44
Uccise 17 persone in un raid israeliano a Jabalya
12:22
Troupe del Tg3 aggredita in Libano, morto di infarto l'autista
12:19
Oms: rischio epidemie nei rifugi in Libano
12:04
Lanciati 85 razzi dal Libano verso Haifa
11:40
Idf: attacchi nella periferia di Beirut
08:04
L'Idf dice di aver ucciso un comandante di Hezbollah
08:00
L'Idf attacca di nuovo Beirut
Roma, Eur, manifestazione dei collettivi pro Pal: attivisti in corteo alla stazione metro Fermi
Il quartiere Eur è presidiato con polizia in assetto anti sommossa e blindati. Allerta massima attorno alla Nuvola, obiettivo dei manifestanti. Sono state lanciate delle bottiglie e una ha ferito un camera man alla testa.
Netanyahu avverte il Libano, rischio distruzione come Gaza
"Avete l'opportunità di salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà alla distruzione e alla sofferenza, come vediamo a Gaza. Non deve essere così". Lo ha detto Benyamin Netanyahu durante un discorso indirizzato al popolo libanese.
Netanyahu conferma morte di Safieddine
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, durante un videomessaggio rivolto alla popolazione libanese, ha confermato che Hashem Safieddine, ritenuto il successore di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah, è stato ucciso in un raid su Beirut.
Roma, corteo pro Palestina partito dalla fermata della metro Laurentina
I manifestanti sono partiti in corteo diretti verso largo Pella, poco distante dal palazzo della Nuvola dove è in corso l'evento Cybertech Europe.
"Non c'è più un posto sicuro a Beirut", lo dice il sindaco
Il sindaco della città, Abdallah Darwich , ha rilasciato un'intervista alla BBC in cui afferma che "non esiste un posto sicuro a Beirut" a causa degli attacchi di Israele.
Onu: è necessaria de-escalation del conflitto in Libano
Le Nazioni unite mettono in guardia: è necessaria un'azione urgente per impedire che l'escalation del conflitto in Libano si trasformi in uno scenario di devastazione simile a quello provocato dalla guerra di Israele a Gaza.
Hezbollah afferma di aver ucciso e ferito soldati israeliani che attraversavano il confine libanese
Hezbollah ha affermato in una dichiarazione di aver ucciso e ferito soldati israeliani che attraversavano il confine libanese nei pressi di una posizione ONU nei pressi della foresta di al-Labouneh , nella sezione occidentale dell'area di confine. Hezbollah ha affermato che l'attacco ha costretto i soldati israeliani a ritirarsi dietro il confine.
Uccise 17 persone in un raid israeliano a Jabalya
La Protezione civile di Gaza annuncia che 17 persone sono state uccise in un attacco israeliano. L'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce che uno dei suoi corrispondenti ha affermato che "c'erano decine di martiri e feriti che giacevano nelle strade di Jabalya e, a causa dell'intensità dei bombardamenti, gli operatori sanitari e la protezione civile non sono riusciti a raggiungerli".
Troupe del Tg3 aggredita in Libano, morto di infarto l'autista
L'inviata Lucia Goracci ha raccontato che prima un uomo armato e poi un gruppo di persone si sono avvicinate e hanno cominciato a minacciare i giornalisti. Hanno tentato di strappare la telecamera dalla mano dell'operatore e hanno preso le chiavi della macchina. Quando l'autista è sceso dall'auto per trattare con l'aggressore si è accasciato a terra. Lo hanno portato in ospedale dove è morto dopo lunghi tentativi di rianimazione. Il fixer aveva segnalato a Hezbollah la presenza dei giornalisti.
Oms: rischio epidemie nei rifugi in Libano
L'oms ha lanciato un allarme per il rischio epidemie a causa dei sovraffollamenti nei rifugi in Libano. "Stiamo affrontando una situazione in cui c'è un rischio molto più elevato di epidemie, come diarrea acquosa acuta, epatite A e una serie di malattie prevenibili con vaccino", ha dichiarato Ian Clarke, vice responsabile degli incidenti per il Libano dell'OMS, in una conferenza stampa a Ginevra tramite collegamento video da Beirut, secondo quanto riportato da Reuters.
Lanciati 85 razzi dal Libano verso Haifa
Nonostante la maggior parte dei razzi siano stati intercettati dalle difese aeree, secondo la polizia alcuni razzi hanno colpito la zona, provocando danni nei sobborghi di Haifa di Kiryat Yam e Kiryat Motzkin.
Idf: attacchi nella periferia di Beirut
Le IDF affermano di star conducendo attacchi contro obiettivi di Hezbollah nella periferia sud di Beirut.
Esercito libanese: «Pronto a difendere il territorio»
L'esercito del Libano ha detto di "essere pronto a difendere il territorio entro i limiti e le capacità disponibili, sulla base della decisione dell'autorità politica e le sue direttive verso ciò che ritiene più opportuno per proteggere" il paese. Lo riporta il Guardian. La dichiarazione, continua il comunicato, arriva "alla luce dei crescenti attacchi barbarici del nemico israeliano in varie regioni libanesi, e delle conseguenti morti, feriti e grande distruzione". Sono diversi i soldati che hanno perso la vita negli attacchi israeliani delle ultime settimane. L'autorità libanese si aspetta inoltre "sforzi internazionali per fermare l'aggressione israeliana il prima possibile".
L'Idf, operazioni limitate nel sud-ovest del Libano. Oltre 15mila unità
Le forze di difesa israeliane hanno comunicato di aver schierato la 146esima divisione di riserva in Libano per attaccare quelli che definisce "obiettivi e infrastrutture terroristiche di Hezbollah". Secondo il Times of Israel, l'aggiunta di questa divisione porta il numero totale di soldati dispiegati nel paese a superare probabilmente le 15mila unità.
Il portavoce israeliano, Avichay Adraee, ha nuovamente allertato i civili del Libano meridionale: "L'Idf continua ad attaccare i siti di Hezbollah nel vostro villaggio e nelle vicinanze, e per la vostra sicurezza vi è proibito tornare a casa fino a nuovo avviso. Dovreste astenervi dal dirigervi a sud, chiunque si diriga a sud sta mettendo in pericolo la propria vita".
Media, 21 morti in un raid dell'Idf nel centro di Gaza
Sono morte almeno 21 persone, tra cui cinque bambini e due donne, durante un raid israeliano lanciato durante la notte nel centro di Gaza. Lo riferisce l'ospedale Al-Aqsa, riporta il Guardian, dove sono stati portati i corpi. Due bombardamenti hanno colpito le case nel campo profughi di Bureij. Sono state ferite circa 12 persone, tra cui diversi bambini, e si teme che altri siano rimasti sotto le macerie
Identificati oltre 34mila palestinesi uccisi, l'80 per cento
Il ministero della Salute di Gaza ha identificato 34.344 palestinesi uccisi negli attacchi israeliani, pubblicando una lista dettagliata con nomi, età, sesso e numero di carta di identità. Si tratterebbe di oltre l'80 per cento dei palestinesi uccisi dal 7 ottobre. Il Guardian ha diffuso le storie della vittima più anziana - di 101 anni - e di quella più giovane, un neonato che ha vissuto solo due ore. Il primo Ahmed al-Tahrawi, nato nel 1922, il secondo Waad Walid Samir al-Sabah.
Un soldato ucciso e uno ferito nel nord di Gaza
Un soldato dell'Idf è stato ucciso combattendo nel nord della Striscia di Gaza, hanno annunciato le forze israeliane, portando il bilancio a 350 dall'inizio dell'offensiva di terra. Si tratta del sergente Noam Israel Abdu, 20 anni, del 17 battaglione della brigata Bislamach, di Kadima-Zoran.
L'Idf ha inoltre affermato che un altro soldato è stato gravemente ferito nello stesso incidente. Separatamente, un riservista del 7012 Battaglione della Brigata Alexandroni è stato gravemente ferito durante i combattimenti nel sud del Libano.
Domenica altri due soldati riservisti erano stati uccisi al confine con il Libano e un altro è rimasto gravemente ferito nello stesso incidente.
Borrell: «L’Ue è assente perché divisa»
L'Idf dice di aver ucciso un comandante di Hezbollah
Le forze di difesa israeliane hanno annunciato di aver eliminato Suhail Hussein Husseini, comandante del quartier generale logistico di Hezbollah, durante un attacco a Beirut. Secondo l'Idf Husseini aveva un ruolo centrale nel trasferimento di armi dall'Iran a Hezbollah ed era responsabile della distribuzione dell'equipaggiamento a varie unità del gruppo.
L'Idf attacca di nuovo Beirut
Israele ha nuovamente lanciato due attacchi sulla periferia sud della capitale libanese, dopo che l'Idf ha diffuso l'allarme agli abitanti delle aree interessate. Lo hanno riferito i media libanesi. L'Idf ha inoltre attaccato, con una serie di raid, il sud del Libano: 100 aerei hanno colpito circa 120 siti nel giro di un'ora, scrive il Guardian citando l'esercito.
L'allarme diffuso dal portavoce arabo dell'Idf, informava i civili libanesi di non circolare sulla spiaggia o sulle barche lungo la costa del fiume Awali.
Cnn, almeno 11 persone uccise dai raid dell'Idf nel centro e nel nord di Gaza
Sono almeno 11 persone le persone uccise negli attacchi israeliani nel centro e nel nord di Gaza, secondo le autorità locali. Lo riferisce la Cnn.
Tra loro, sette sono state uccise in un attacco israeliano contro una casa nel campo profughi di Al Bureij, nel centro della Striscia, secondo l'ospedale dei martiri di Al-Aqsa. E almeno quattro persone, tra cui due bambini, sono state uccise in un attacco a un edificio residenziale nell'area di Beit Lahia.
Sono stati registrati anche diversi feriti, ha fatto sapere il capo dei servizi di emergenza nel nord di Gaza, Fares Afana,
sono stati recuperati dal sito di Beit Lahia, ma altre persone sono rimaste sotto le macerie.© Riproduzione riservata