Si è conclusa dopo 50 minuti l’attesa telefonata tra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per confrontarsi sulla risposta israeliana all’Iran. Insieme a Biden doveva unirsi, secondo Reuters, anche la vicepresidente e candidata democratica Kamala Harris. Il ministro degli esteri iraniano intanto ha cominciato oggi un viaggio tra i paesi del golfo, tra cui Arabia Saudita e Qatar. Al Cairo si incontrano invece leader di Hamas e Fatah, il movimento del presidente dell’Anp Abu Mazen. 

Il capo dell’Unrwa, Philippe Lazzarini, ha lanciato un allarme per 400mila persone «intrappolate» nel nord della Striscia di Gaza. In quest’area, nove persone della stessa famiglia sono state uccise da un bombardamento israeliano, riporta Al Jazeera. Mentre questa mattina presto in una nuova ondata di bombardamenti israeliani, in varie zone di Gaza, sono morte diverse persone, tra cui un bambino. I paramedici hanno recuperato i quattro corpi da una casa di famiglia nel campo profughi di Bureij.

Nelle ultime 24 ore in Libano sono morte 36 persone a causa degli attacchi israeliani, mentre altre 150 sono rimaste ferite. Lo ha fatto sapere il ministero della Salute libanese, che precisa; da ottobre 2023 il numero totale di persone uccise nel paese è salito a 2.119, la maggior parte delle quali nelle ultime due settimane. Martedì il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha minacciato i libanesi che rischiano una «distruzione e sofferenza come quelle che vediamo a Gaza», se non «liberano» il paese da Hezbollah. 

PUNTI CHIAVE

17:52

Conclusa la chiamata Biden-Netanyahu dopo 50 minuti

17:39

La chiamata tra Biden e Netanyahu è cominciata, potrebbe unirsi anche Kamala Harris

16:49

Netanyahu avrebbe detto di puntare alle strutture militari dell'Iran

17:52

Conclusa la chiamata Biden-Netanyahu dopo 50 minuti

La telefonata tra i due è durata meno di un'ora e ha partecipato anche Kamala Harris. Ancora non sono state però diffuse dichiarazioni ufficiali o commenti.

17:39

La chiamata tra Biden e Netanyahu è cominciata, potrebbe unirsi anche Kamala Harris

L'attesa chiamata tra i due leader è in corso e dovrebbe concentrarsi sulla risposta di Israele all'attacco missilistico dell'Iran della scorsa settimana, che Biden vorrebbe limitare il più possibile per non ingrandire ulteriormente il conflitto. Secondo l'agenzia Reuters, insieme a Biden dovrebbe unirsi anche Kamala Harris, vicepresidente e candidata alla presidenza nelle elezioni del mese prossimo. Nelle ultime interviste Harris ha insistito più volte sulla necessità di arrivare a un cessate il fuoco il prima possibile. 

16:49

Netanyahu avrebbe detto di puntare alle strutture militari dell'Iran

Secondo il Times of Israel, durante un vertice notturno, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe deciso che la risposta di Israele ai missili iraniani dovrà concentrarsi sulle strutture militari di Tehran. 

15:36

Ci sono difficoltà nel far arrivare gli aiuti alle persone rifugiate nel nord del Libano

Il governatore del distretto di Akkar nel nord del Libano ha detto che ci sono degli ostacoli alla distribuzione degli aiuti alle persone che sono arrivate nell'area scappando dal sud. Le persone sono tantissime, 54mila circa su una popolazione locale di 330mila, e le "municipalità di Akkar non hanno la capacità di far fronte a questa crisi".

14:37

Due persone sono morte nel nord di Israele per un razzo di Hezbollah

Un razzo di Hezbollah destinato alle forze militari di Israele ha colpito e ucciso un uomo e una donna a Kiryat Shmona, nel nord di Israele. Secondo le ricostruzioni i due sarebbero una coppia di circa 40 anni.

14:34

Ordinate le chiusure degli ospedali nel nord della Striscia

Dopo le evacuazioni, diversi ospedali nel nord della Striscia di Gaza hanno ricevuto l'ordine di chiusura da parte dell'esercito israeliano. Tra questi il Kamal Adwan, l'Indonesian e l'Al-Awda. 

13:41

L'Ue sta organizzando un ponte umanitario per fornire aiuti al Libano

La Commissione europea ha reso noto che si sta organizzando un ponte umanitario con il Libano per far arrivare, prima di tutto con tre voli, aiuti che comprenderebbero tra le altre cose prodotti per l'igiene, coperte e kit di emergenza. I voli dovrebbero partire dalll'11 ottobre e arriveranno da Dubai e Brindisi. Intanto dalla scorsa settimana vari paesi stanno inviando aiuti. Tra di essi, Spagna, Slovacchia, Polonia, Francia, Belgio e Grecia. 

12:17

Evacuato un ospedale nel nord della Striscia di Gaza

AL Jazeera riporta che l'ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia, è stato evacuato. Al suo interno sono però rimasti alcuni infermieri e pazienti che non hanno un posto dove andare.

11:57

Le vittime nella Striscia di Gaza salgono a 42.010

Secondo il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, i morti nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023 sono saliti almeno a 42.010, con 97.720 feriti.

11:48

Alcuni leader di Hamas incontreranno oggi esponenti di Fatah al Cairo

Il portavoce del capo politico di Hamas ha dichiarato a Reuters che alcuni leader di Hamas incontreranno oggi al Cairo degli esponenti di Fatah, il movimento del presidente dell'autorità nazionale palestinese Abu Mazen. L'incontro verterà sull'aggressione di Israele a Gaza e sulle sfide che ha davanti la causa palestinese

11:17

Nuovo avviso dell'Idf ai libanesi per le operazioni in corso

Su X, il portavoce dell'Idf Avichay Adraee ha scritto che l'esercito continua ad attaccare Hezbollah nel sud del Libano e ha avvertito i cittadini: "Vi è proibito tornare alle vostre case fino a nuovo avviso, per garantire la vostra sicurezza é [...]. Chiunque si diriga a sud mette in pericolo la propria vita".

11:01

L'Idf ha detto di aver sparato a un palestinese che ha poi tentato di prendere la pistola a un soldato

Ieri un uomo palestinese ritenuto sospetto dall'esercito israeliano è stato arrestato dall'Idf al checkpoint di Tarqumiyah, tra Cisgiordania e Israele. L'uomo, secondo i militari, ha cercato di resistere all'arresto e i soldati gli hanno sparato a una gamba. Mentre veniva trattato dal personale medico, l'uomo ha poi cercato di prendere la pistola a un soldato vicino a lui, ma gli è stato impedito.

10:25

L'Iran chiede che i paesi del golfo non permettano l'uso dello spazio aereo o delle basi per attaccare Tehran

Un ufficiale iraniano ha detto all'agenzia Reuters che l'Iran ha detto ai paesi del golfo che sarebbe inaccettabile se permettessero l'uso del loro spazio aereo o delle loro basi militari per colpire Tehran. Se ciò accadesse, l'Iran sarebbe pronto a rispondere

10:21

Il ministro degli esteri iraniano andrà in Arabia Saudita e poi in Qatar stasera

Secondo Reuters, Abbas Araghchi, il ministro degli esteri dell'Iran sarà in Qatar stasera. La visita fa parte di un viaggio nei paesi del Golfo. Infatti, riferisce il suo portavoce su X, più tardi nella giornata di oggi Araghchi sarà anche in Arabia Saudita per discutere dell'interruzione della guerra, del genocidio e degli attacchi di Israele a Gaza e in Libano

09:30

Unrwa: «400mila persone intrappolate nel nord di Gaza» 

Il commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini, ha lanciato un allarme per le almeno 400mila persone che si trovano "intrappolate" nel nord della Striscia di Gaza, dove "non c'è fine all'inferno".

"I recenti ordini di evacuazione da parte delle autorità israeliane stanno obbligando le persone a una fuga continua", scrive Lazzarini su X, "soprattutto dal campo profughi di Jabalia". E continua: "In molti si rifiutano di fuggire perché sanno troppo bene che a Gaza non esistono posti sicuri".

"Con la quasi totale assenza di beni di prima necessità, la fame si sta diffondendo e aggravando ancora", conclude il commissario generale dell'Unrwa, mentre "le operazioni militari degli ultimi giorni stanno anche minacciando l'attuazione della seconda fase della campagna di vaccinazione anti-polio destinata ai bambini". 

 

08:29

Almeno 7 civili uccisi in un attacco israeliano a Damasco

Il ministro della Difesa siriano ha affermato che almeno sette persone, tra cui donne e bambini, sono state uccise in un attacco israeliano che ha colpito un edificio residenziale martedì nella capitale siriana, Damasco. Almeno 11 sono state ferite, e i soccorritori stanno ancora cercando i dispersi sotto le macerie.

08:22

Attesa la telefonata tra Biden e Netanyahu sull'Iran

È prevista per oggi, secondo il media statunitense Axios, ripreso da Reuters, la telefonata tra Joe Biden e Benjamin Netanyahu su eventuali piani per colpire l'Iran. 

"Vogliamo usare la chiamata per cercare di dare forma ai limiti della rappresaglia israeliana", ha detto un funzionario statunitense citato da Axios, secondo cui Washington vuole assicurarsi gli obiettivi siano significativi senza essere sproporzionati.

I due non si parlano da quasi 50 giorni, per la crescente frustrazione a Washington per la gestione della guerra da parte di Netanyahu e la mancanza di una strategia su come porvi fine.

08:14

Libano, uccise 36 persone negli attacchi dell'Idf

Nelle ultime 24 ore sono 36 le persone uccise nei raid israeliani, 150 quelle ferite. Lo riporta il ministero della Salute libanese, precisando che l'ultimo bilancio fa salire il numero dei morti da ottobre 2023 a 2.119, la maggior parte dei quali nelle ultime due settimane. 

I sobborghi meridionali di Beirut sono stati colpiti da intensi attacchi israeliani per diversi giorni consecutivi. I bombardamenti di martedì hanno riportato massicce distruzioni, tra cui il crollo di quattro edifici residenziali adiacenti nell'area di Burj al-Barajneh a Dahiyeh, il sobborgo meridionale di Beirut dove il leader storico di Hezbollah Hassan Nasrallah è stato ucciso una settimana e mezza fa. "I sobborghi meridionali di Beirut sono ancora sottoposti a una serie di attacchi, l'ultimo dei quali ha colpito la strada principale ad Al-Kafaat e ha causato massicce distruzioni" in diversi quartieri a sud di Beirut, ha affermato la National News Agency del Libano.

08:10

I raid israeliani uccidono nove persone di una famiglia

Nove persone appartenenti alla stessa famiglia sono state uccise da un bombardamento israeliano nel nord della Striscia di Gaza, secondo l'agenzia di stampa Wafa, ripresa da Al Jazeera. I paramedici hanno recuperato i corpi e li hanno trasferiti all'ospedale battista di Gaza City.

Mercoledì mattina presto diverse persone sono morte in una nuova ondata di bombardamenti israeliani in diverse zone della Striscia di Gaza, tra cui un bambino, riportano i media locali. I paramedici hanno recuperato quattro corpi da una casa di famiglia nel campo profughi di Bureij, al centro della Striscia, che è stata bombardata questa mattina presto, secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa.

I droni israeliani hanno attaccato anche l'area di Saftawi, a ovest di Gaza City, e un jet da combattimento ha sparato anche contro un veicolo all'ingresso del campo di Nuseirat, al centro della striscia, dove è stato ucciso un altro giovane.

08:06

Netanyahu minaccia i libanesi di «distruzione e sofferenza» simili a Gaza

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha minacciato i libanesi di una "distruzione e sofferenza come quelle che vediamo a Gaza", se non "liberano" il loro paese da Hezbollah, dopo che l'esercito ha intensificato la sua offensiva di terra contro il gruppo nel sud del Libano. "Liberate il vostro paese da Hezbollah in modo che questa guerra possa finire", ha dichiarato Netanyahu in un video in lingua inglese rivolto ai libanesi.

"Abbiamo eliminato Nasrallah e il sostituto di Nasrallah e la sostituzione del suo sostituto", ha continuato. Il ministro della Difesa, Yoav Gallant, poco prima ha definito Hezbollah un'"organizzazione distrutta" a causa degli intensi bombardamenti israeliani. Nonostante i colpi inferti a Hezbollah e Hamas, i movimenti stanno ancora lanciando razzi contro Israele.

© Riproduzione riservata