Secondo Times of Israel, obiettivi dell’attacco sarebbero stati il nuovo leader di Hezbollah, Naim Qassem, o uno dei comandanti del gruppo sciita, Talal Hamiya. Ci sono almeno 12 morti e 63 feriti
Un nuovo raid israeliano ha colpito la periferia sud di Beirut, roccaforte di Hezbollah, nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 novembre. Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa libanese Ani, l’attacco ha preso di mira un palazzo di otto piani nel cuore della città distruggendolo completamente. Obiettivi del raid, stando a quanto viene riportato da Times of Israel, sarebbero stati il nuovo leader di Hezbollah, Naim Qassem, o uno dei comandanti del gruppo sciita, Talal Hamiya. Il bilancio della nuova ondata di attacchi sarebbe di almeno quattro morti e 33 feriti.
PUNTI CHIAVE
15:32
Otto persone uccise in un raid israeliano nell'est del Libano
13:26
Sicurezza libanese: obiettivo del raid era dirigente Hezbollah
11:47
Sale il bilancio delle vittime del raid su Beirut: 12 morti e 63 feriti
10:40
È salito a 11 morti il bilancio delle vittime dell'attacco aereo israeliano su Beirut
09:24
Protezione civile Hamas: 19 morti dopo raid notturno su Gaza
09:22
Idf: Hezbollah è responsabile ferimento caschi blu italiani
09:16
Attacco sul centro di Beirut, distrutto palazzo di 8 piani
Otto persone uccise in un raid israeliano nell'est del Libano
Il Libano ha dichiarato che otto persone sono state uccise in un attacco israeliano sabato nell'est del Paese; i media statali hanno riferito che l'attacco a una casa ha ucciso una madre e i suoi figli. "L'attacco nemico israeliano a Shmostar ha ucciso otto persone, tra cui quattro bambini, e altre nove sono rimaste ferite, tra cui quattro in condizioni critiche", ha dichiarato un comunicato del ministero, fornendo un bilancio preliminare. L'agenzia nazionale ufficiale Nwes ha dichiarato che l'attacco ha "ucciso una famiglia, tra cui una madre e i suoi quattro figli"
Sicurezza libanese: obiettivo del raid era dirigente Hezbollah
L'obiettivo del raid aereo condotto nelle scorse ore da Israele sul centro di Beirut era un alto dirigente di Hezbollah. Lo ha confermato una fonte della sicurezza libanese senza, tuttavia, rivelare il nome dell'esponente dell'organizzazione sciita libanese preso di mira. "Il raid israeliano sy Beirut ha preso di mira una figura di primo piano di Hezbollah", ha affermato la fonte, che ha preferito restare anonima.
Media, intervento Iran su negoziati in Libano per interromperli
Fonti di Sky News Arabia hanno riferito che "l'Iran è intervenuto segretamente nei negoziati sul cessate il fuoco in Libano per interromperli".
Sale il bilancio delle vittime del raid su Beirut: 12 morti e 63 feriti
Si aggrava il bilancio delle vittime dei violenti attacchi notturni israeliani su Beirut, ora a 12 morti e 63 feriti. Lo riferisce il responsabile del centro di protezione civile di Bachoura, Hassan Yassine.
Le operazioni di ricerca continuano a Basta el-Faouqa, nel cuore di Beirut. Secondo un soccorritore, sotto le macerie restano delle persone disperse. Altri raid israeliani sono in corso nei sobborghi meridionali della capitale libanese, poco dopo l'ordine di evacuazione lanciato dall'Idf. Altre due persone sono state uccise e una ferita nell'attacco di droni israeliani che ha preso di mira quattro pescatori su una spiaggia a Tiro, nel sud del Libano.
È salito a 11 morti il bilancio delle vittime dell'attacco aereo israeliano su Beirut
È salito a 11 morti il bilancio delle vittime dell'attacco aereo israeliano della notte nella parte centrale di Beirut. Lo riportano i media libanesi, che parlano anche di 23 feriti. A riferirne è il Times of Israel.
Protezione civile Hamas: 19 morti dopo raid notturno su Gaza
E' di 19 morti, tra cui alcuni bambini, il bilancio dei raid notturni condotti da Israele sulla Striscia di Gaza. Lo ha indicato il portavoce della Protezione civile dell'enclave palestinese, che è sotto il controllo di Hamas, Mahmud Bassal. "Diciannove persone sono state uccise e più di 40 sono rimaste ferite in tre massacri causati dagli attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza tra mezzanotte e questa mattina", nonché dal fuoco dei carri armati a Rafah, ha dichiarato Bassal.
Idf: Hezbollah è responsabile ferimento caschi blu italiani
Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno imputato a Hezbollah la responsabilità dell'attacco che ieri ha portato al ferimento di quattro Caschi Blu italiani nel sud del Libano. In un post sul social X, le Idf hanno sostenuto che gli attacchi sono stati lanciati dal villaggio di Deir Qanoun al-Nahr
Attacco sul centro di Beirut, distrutto palazzo di 8 piani
Almeno cinque missili sono stati lanciati in un attacco aereo verso il centro di Beirut. Lo riferiscono i media libanesi. L'attacco ha preso di mira il quartiere Basta. Poco prima testimoni di Afp avevano riferito di forti esplosioni nella capitale. Secondo i media libanesi un edificio sarebbe stato completamente distrutto. "La capitale Beirut si e' svegliata con un terrificante massacro, con gli aerei israeliani che hanno completamente distrutto un edificio residenziale di otto piani usando cinque missili in Maamoun Street, nel quartiere di Basta", hanno detto fonti all'Agenzia nazionale Ani. Il bilancio provvisorio è di quattro morti e 33 feriti. Il raid è stato preceduto da un appello all'evacuazione dei civili nella zona da parte dell'esercito israeliano. Sarebbe il comandante e membro del Consiglio della Jihad di Hezbollah, Muhammad Haydar, l'obiettivo del raid israeliano condotto nella notte sulla periferia sud di Beirut. Lo ha indicato l'emittente al-Arabiya, sottolineando che al momento sono ignote le sorti dell'esponente dell'organo militare del gruppo sciita libanese
© Riproduzione riservata