Le dosi saranno consegnate già da questo mese. L’obiettivo è ricevere il richiamo entro il 23 luglio, giorno in cui inizierà la competizione. Pfizer ha promesso la donazione delle dosi
Saranno delle olimpiadi immunizzate quelle previste per Tokyo. Il Comitato olimpico internazionale (Cio) ha annunciato di aver raggiunto un accordo con le aziende farmaceutiche Pfizer e Biontech «per garantire la sicurezza e la protezione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020».
Il vaccino targato Pfizer sarà donato ai partecipanti e ai delegati. In una nota del Cio si legge: «I Comitati olimpici nazionali lavoreranno con i loro governi locali per coordinare la distribuzione locale in conformità con le linee guida sulla vaccinazione di ogni paese e in conformità con le normative locali».
Le dosi saranno consegnate già a partire da questo mese in modo tale che gli atleti e il resto dello staff potrà ricevere il richiamo e completare il ciclo di immunizzazione entro l’inizio dei giochi olimpici previsto per il prossimo 23 luglio.
«Invitiamo gli atleti e le delegazioni partecipanti ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici a dare il buon esempio e ad accettare il vaccino dove e quando possibile», ha dichiarato in una nota il presidente del Cio Thomas Bach.
La donazione è arrivata dopo una serie di colloqui tra l’ad di Pfizer, Albert Bourla, e il primo ministro giapponese Yoshihide Suga, prima di un incontro tra il governo nipponico e il Cio.
«Pfizer si impegna, insieme a BioNTech, a fare tutto il possibile per aiutare a porre fine a questa pandemia e aiutare a riportare il mondo a un senso di normalità», ha detto Bourla. «Il ritorno dei Giochi Olimpici e Paralimpici rappresenta un momento monumentale di unità mondiale e di pace dopo un anno estenuante di isolamento e devastazione. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo nel fornire vaccini agli atleti e alle loro delegazioni olimpiche nazionali, ove possibile».
Già a marzo era stato raggiunto un accordo per l’approvvigionamento di vaccini cinesi per garantire protezione riguardo alle olimpiadi di Tokyo 2020, rinviate a questa estate a causa della pandemia, e a giochi invernali di Pechino.
A marzo il comitato organizzatore su richiesta del governo ha deciso di vietare al pubblico straniero di assistere alla competizione.
Leggi anche: Il Regno Unito accusa la Russia di aver provato ad hackerare le Olimpiadi 2020
© Riproduzione riservata