Non si avevano sue notizie dallo scorso giovedì. «Lo Stato di Israele non si fermerà né rimarrà in silenzio finché i responsabili di questo atto criminale non pagheranno per le loro azioni» ha commentato il Il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz
È stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi Uniti. Lo hanno annunciato, con un comunicato congiunto, l'ufficio del primo ministro emiratino ed il ministero degli Esteri. Secondo Channel 12, Kogan è imparentato con il rabbino Gavriel Holtzberg, assassinato insieme alla moglie in un attacco terroristico alla Nariman Chabad House di Mumbai nel 2008.
Il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz ha commentato così su X: «È un crimine terroristico antisemita codardo e spregevole. Lo Stato di Israele non si fermerà né rimarrà in silenzio finché i responsabili di questo atto criminale non pagheranno per le loro azioni».
PUNTI CHIAVE
15:00
Borrell chiede cessate il fuoco immediato in Libano
14:38
Idf: 160 razzi inviati dal Libano verso Israele
13:00
Netanyahu: "Shock per l'omicidio del rabbino Zvi Kogan
11:52
Raid israeliano sul Libano: ucciso un soldato
11:04
Khamenei: "Cpi deve perseguire tutti i dirigenti di Israele"
10:57
Times of Israel: in corso lancio di razzi verso Israele
10:00
Israele: "Evitare viaggi negli Emirati"
09:30
Katz: "Omicidio del rabbino Kogan è crimine antisemita"
09:20
Giordania: "Uomo ucciso dopo spari nell'area ambasciata Israele"
08:44
Ritrovato negli Emirati il corpo di rabbino scomparso
Borrell chiede cessate il fuoco immediato in Libano
Il capo della diplomazia dell'Unione europea, Josep Borrell, durante la sua visita a Beirut, invoca il "cessate il fuoco" tra Israele e Libano. "Vediamo solo una strada possibile: un cessate il fuoco immediato e la piena attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza dell'Onu", ha detto Borrell dopo un incontro con il primo ministro libanese, Najib Mikati, e il capo del parlamento Nabih Berri. Dopo i bombardamenti israeliani di ieri che hanno colpito principalmente il cuore di Beirut, Hezbollah ha risposto questa notte con un attacco verso Tel Aviv, dichiarando di aver lanciato droni e missili contro obiettivi militari.
Idf: 160 razzi inviati dal Libano verso Israele
Sono circa 160 i razzi lanciati dal Libano verso Israele da questa mattina. Lo ha reso noto l'Idf che ha anche emesso avvisi di evacuazione per due edifici nella periferia meridionale di Beirut, prima degli attacchi aerei contro le attività di Hezbollah. Lo riporta il Times of Israel. Il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba dell'Idf, pubblica mappe insieme all'annuncio, che invitano i civili a tenersi a una distanza di almeno 500 metri dai siti.
Netanyahu: "Shock per l'omicidio del rabbino Zvi Kogan
"Profondo shock - a nome mio, di tutti i membri del governo e dei cittadini di Israele" è stato espresso dal primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, per il "rapimento" e l'"omicidio" negli Emirati del rabbino Zvi Kogan. Prendendo la parola durante una riunione del governo, Netanyahu ha definito l'omicidio del cittadino israeliano "un attacco terroristico criminale e antisemita".
Israele, ha assicurato, "agirà con tutti i mezzi e consegnerà alla giustizia gli assassini ed i loro mandanti". Netanyahu ha quindi detto di aver "molto" apprezzato la cooperazione degli Emirati Arabi Uniti nelle indagini sull'omicidio. "Rafforzeremo i legami tra noi proprio di fronte ai tentativi dell'asse del male di danneggiare le nostre relazioni pacifiche" e "lavoreremo anche per espandere la stabilità nella regione", ha aggiunto.
Raid israeliano sul Libano: ucciso un soldato
Un soldato libanese è stato ucciso e altri 18 feriti, alcuni in modo grave, in un raid che Israele ha condotto sul Libano meridionale. Lo ha riferito in una nota l'esercito del Paese dei cedri, precisando che l'attacco israeliano ha preso di mira "un centro dell'esercito libanese ad Amriyeh"
Khamenei: "Cpi deve perseguire tutti i dirigenti di Israele"
La Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, ha dichiarato che la Corte penale internazionale (Cpi) deve perseguire "tutti i dirigenti politici e militari" di Israele, che definisce "gang criminale e terrorista sionista".
Khamenei è intervenuto così su X sulla scia del mandato di arresto internazionale emesso dalla Cpi nei confronti del premier israeliano, Benyamin Netanyahu, e dell'ex ministro della Difesa, Yoav Gallant, per crimini contro l'umanità commessi a Gaza.
Times of Israel: in corso lancio di razzi verso Israele
Il lancio di razzi pressoché continuo verso le comunità vicine al confine settentrionale di Israele con il Libano è in corso. Lo riferisce Times of Israel. Le sirene hanno suonato per tutta la mattinata in diverse città, avvisando di attacchi in arrivo da parte di Hezbollah libanesi. In precedenza, oggi sono stati lanciati razzi anche verso il centro di Israele.
Israele: "Evitare viaggi negli Emirati"
Il Consiglio di sicurezza nazionale israeliano ha ribadito l'invito ai suoi connazionali ad evitare i viaggi non essenziali negli Emirati a seguito del ritrovamento nel Paese arabo del corpo senza vita del rabbino Chabad, Zvi Kogan.
Il Consiglio, riporta il Times of Israel, attribuisce agli Emirati un livello di allerta 3 in quanto persiste una minaccia per gli israeliani e gli ebrei che si trovano nel Paese. "Evitate di visitare attività commerciali, luoghi di ritrovo e luoghi di intrattenimento identificati con la popolazione israeliana ed ebraica".
Katz: "Omicidio del rabbino Kogan è crimine antisemita"
Il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, ha affermato che l'uccisione del rabbino Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti è stato un "crimine terroristico antisemita codardo e spregevole". "Lo Stato di Israele non si fermerà né resterà in silenzio finché i responsabili di questo atto criminale non pagheranno per le loro azioni", ha sottolineato in una dichiarazione riferita da Times of Israel.
Giordania: "Uomo ucciso dopo spari nell'area ambasciata Israele"
Un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco all'alba di oggi ad Amman dopo che aveva aperto il fuoco contro le forze di sicurezza nel quartiere che ospita l'ambasciata israeliana. Lo riferiscono le autorità giordane.
Manifestazioni contro l'ambasciata israeliana si svolgono regolarmente nel quartiere Rabieh di Amman, in particolare dopo l'inizio della guerra nella Striscia di Gaza nell'ottobre 2023 tra Hamas palestinese e l'esercito israeliano.
Ritrovato negli Emirati il corpo di rabbino scomparso
È stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi Uniti e la cui auto era stata individuata ieri abbandonata ad Al-Ain, a circa 90 minuti da Dubai. Lo hanno annunciato l'ufficio del primo ministro emiratino ed il ministero degli Esteri in una nota congiunta. Israele afferma che negli Emirati Arabi Uniti è stato trovato il corpo di un rabbino israelo-moldavo scomparso da giovedì, ritiene che sia stato un omicidio e afferma che si tratta di un episodio di "terrorismo antisemita" e promette di usare tutti i mezzi a sua disposizione per portare gli assassini davanti alla giustizia. Lo riferiscono media israeliani fra cui Times of Israel. Si tratta del rabbino Zvi Kogan, che si trovava ad Abu Dhabi da quando Israele ha normalizzato i legami con gli Emirati Arabi Uniti alla fine del 2020. Kogan era inoltre imparentato con il rabbino Gavriel Holtzberg, che è stato assassinato insieme alla moglie in un attacco terroristico alla Nariman Chabad House di Mumbai nel 2008, ha riferito Channel 12 news.
© Riproduzione riservata