Al via le celebrazioni per l’anniversario, a un anno dall’attacco di Hamas. Almeno 12 persone sono state uccise dai raid israeliani su Beirut: hanno colpito villaggi che ospitano sfollati
In Israele è iniziata la commemorazione del 7 ottobre, a un anno dall’attacco di Hamas che ha ucciso 1.200 persone, ne ha sequestrate circa 250 e ha colpito alcune località, come il festival di musica Nova, diversi kibbutz e la città di Sderot. Hamas ha rivendicato un attacco, sventato dall’Idf, lanciato durante le celebrazioni del primo anniversario, dichiarando che i combattenti hanno sparato razzi durante «raduni nemici» verso i valici di Rafah, Kerem Shalom e il kibbutz Holit vicino al confine con la Striscia di Gaza.
Oggi anche a Roma si commemora la strage del 7 ottobre, si sono radunati nella sinagoga del ghetto ebraico diversi esponenti politici di ogni fazione: dalla presidente del Consiglio Meloni, al sindaco Gualtieri. Meloni ha detto che «Israele ha il diritto di difendersi ma questo diritto deve essere esercitato nel rispetto del diritto internazionale umanitario».
Nel pomeriggio i media libanesi hanno diffuso la notizia di un attacco aereo israeliano su Beirut, nel quartiere residenziale Dahiyeh considerato una roccaforte di Hezbollah. L’Idf ha rivendicato l’attacco definendolo mirato.
PUNTI CHIAVE
18:01
Putin venerdì incontrerà il presidente dell'Iran
17:03
Iran, se minacciati rivedremo la politica su armi nucleari
15:05
Raid israeliani a Beirut, lo conferma l'Idf
15:03
Anthony Blinken: "Gli attacchi di Hamas hanno scatenato un anno di conflitto, con conseguenze tragiche per il popolo palestinese. Serve un cessate il fuoco"
13:00
Attacco aereo israeliano uccide 10 vigili del fuoco nel Libano meridionale, afferma il ministero della Salute
12:13
Biden, non ci arrenderemo finché i rapiti non saranno liberi
12:06
Scholz: "Siamo dalla parte di Israele, Hamas deve essere sconfitto"
12:01
Netanyahu: "Siamo obbligati a portare indietro tutti gli ostaggi"
11:35
Khamenei: "Il 7 ottobre ha riportato i sionisti a settant'anni fa"
11:07
Meloni: "ll 7 ottobre 2023 il popolo israeliano ha vissuto una delle pagine più drammatiche della sua storia"
10:55
Ministero della Sanità di Gaza: 41.909 morti nell'ultimo anno nella striscia
08:39
Israele annuncia la morte di un ostaggio
08:35
Raid di Tel Aviv sull'ospedale Al-Aqsa di Gaza
08:23
Israele, iniziate le commemorazioni per il 7 ottobre
08:18
Hezbollah e Hamas rivendicano gli attacchi
08:11
Raid israeliani colpiscono la periferia sud di Beirut
Putin venerdì incontrerà il presidente dell'Iran
Si incontreranno venerdì in Turkmenistan per discutere "la situazione in medio oriente che si è notevolmente aggravata".
Iran, se minacciati rivedremo la politica su armi nucleari
"In base ai principi islamici, non è consentito costruire e utilizzare armi nucleari, e l'Iran ha sempre annunciato che non lo farà. Ma quando c'è la necessità di proteggere le vite, la proprietà e l'onore dei musulmani e del popolo iraniano, Teheran prenderà le misure necessarie e certamente rivedrà la sua politica" lo ha detto la rivista dell'ufficio della guida suprema Khamenei.
Hamas, continueremo la lunga guerra di logoramento
Le brigate Al Qassam riferiscono che continuerà la "lunga guerra di logoramento" contro Israele. E aggiungono che gli ostaggi di Gaza sono in una situazione "molto difficile".
Raid israeliani a Beirut, lo conferma l'Idf
I media libanesi avevano riportato pochi minuti fa la notizia di un attacco israeliano nel quartiere Dahiyeh, un quartiere residenziale nella periferia della capitale. L'Idf ha descritto l'attacco come "mirato".
Anthony Blinken: "Gli attacchi di Hamas hanno scatenato un anno di conflitto, con conseguenze tragiche per il popolo palestinese. Serve un cessate il fuoco"
Il segretario di stato americano Anthony Blinken ha parlato in occasione dell'anniversario dell'attacco di Hamas nel sud di Israele e ha aggiunto: "La comunità internazionale deve anche restare salda di fronte al terrorismo e all'estremismo violento, comprese le fonti di sostegno per gruppi come Hamas. Deve condannare il sostegno dell'Iran ad Hamas e ad altri gruppi terroristici nella regione che sono responsabili di così tanta morte, distruzione e instabilità".
Attacco aereo israeliano uccide 10 vigili del fuoco nel Libano meridionale, afferma il ministero della Salute
Il ministero della Salute libanese ha dichiarato che un attacco aereo israeliano nel Libano meridionale durante la notte ha ucciso 10 vigili del fuoco (precedenti resoconti parlavano di 8 vigili del fuoco uccisi). "Un attacco israeliano durante la notte ha preso di mira un centro locale dei vigili del fuoco a Baraasheet, dove erano presenti 10 membri della protezione civile", ha affermato il funzionario comunale Reda Ashour.
Biden, non ci arrenderemo finché i rapiti non saranno liberi
Il presidente degli Stati Uniti ha ribadito con un messaggio la sua vicinanza alle vittime dell'attentato del 7 ottobre e alle loro famiglie. "Non smetteremo di lavorare per raggiungere un accordo di cessate il fuoco a Gaza - ha aggiunto - credo che la storia ricorderà anche il 7 ottobre come un giorno buio per il popolo palestinese a causa del conflitto scatenato da Hamas quel giorno".
Scholz: "Siamo dalla parte di Israele, Hamas deve essere sconfitto"
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato oggi il suo il sostegno del suo Paese a Israele, nel primo anniversario dell'attacco in cui persero la vita circa 1.200 persone e ne prese in ostaggio 251. "Sentiamo con voi l'orrore, il dolore, l'incertezza e la tristezza. Siamo al vostro fianco", ha detto. "I terroristi di Hamas devono essere combattuti".
Netanyahu: "Siamo obbligati a portare indietro tutti gli ostaggi"
"Siamo obbligati a riportare indietro" gli ostaggi: lo dichiara il premier israeliano Benjamin Netanyahu nel primo anniversario della strage del 7 ottobre da parte di Hamas.
Israele: centinaia di persone partecipano alla commemorazione del 7 ottobre sul luogo del massacro del Nova festival
Centinaia di persone partecipano alla cerimonia commemorativa nel luogo del festival musicale Nova, dove il 7 ottobre dell'anno scorso oltre 360 partecipanti sono state uccise dai miliziani di Hamas.
Rabbino Di Segni: "7 ottobre prosecuzione si una storia con lo stesso significato, l'espressione di un odio cieco e insensato e che spesso ci lascia soli
Il rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni nella cerimonia della Comunità ebraica in ricordo del 7 ottobre ha attaccato anche le organizzazioni internazionali che "dovrebbero essere super partes e si sono fatte casse di risonanze dei più biechi pregiudizi antisemiti, usando due pesi e due misure".
Khamenei: "Il 7 ottobre ha riportato i sionisti a settant'anni fa"
Lo ha affermato la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, in un messaggio su X scritto in lingua ebraica in occasione del primo anniversario dell'attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre di un anno fa.
Meloni: "ll 7 ottobre 2023 il popolo israeliano ha vissuto una delle pagine più drammatiche della sua storia"
Oggi alla sinagoga del ghetto ebraico di Roma si tiene la commemorazione delle vittime del 7 ottobre. Diversi esponenti dei partiti politici hanno preso parte all'omaggio e si stanno ritrovando al ghetto dove l'allerta è massima. Giorgia Meloni ha tenuto un discorso ricordando le vittime, condannando le azioni perpetrate da Hamas. Meloni ha anche ricordato le vittime civili di Gaza "vittime due volte: prima del cinismo di Hamas, che le utilizza come scudi umani, e poi delle operazioni militari israeliane".
Ministero della Sanità di Gaza: 41.909 morti nell'ultimo anno nella striscia
Secondo il ministero della Salute, l'offensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza ha ucciso almeno 41.909 palestinesi e ne ha feriti 97.303 dal 7 ottobre 2023.
Due persone ferite nell'attacco di Hamas su Tel Aviv
Il servizio ambulanze Magen David Adom in Israele ha dichiarato che due donne sono state colpite e leggermente ferite da schegge. Sono ricoverate in ospedale. L'esercito israeliano ha dichiarato in precedenza che cinque razzi sono stati lanciati verso Tel Aviv da Khan Younis, nella striscia di Gaza meridionale.
Hamas lancia razzi da Gaza verso Tel Aviv
L'esercito israeliano ha comunicato che i due boati sentiti poco fa a Tel Aviv sono stati provocati dall'intercettazione di due razzi sparati da Gaza verso il centro di Israele. Le sirene sono state attivate solo nell'area dove gli ordigni sono stati distrutti.
Smotrich: «Israele non c'è stato per decine di ore per molti dei suoi cittadini»
«Ci sono molte cose per cui chiedere scusa» ha detto a Ynet News il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich. «Lo Stato di Israele che tutti amiamo e apprezziamo non è stato lì per decine di ore per molti dei suoi cittadini che si sono nascosti nei rifugi, negli armadi e nelle soffitte» ha continuato. «Siamo nei dieci giorni del pentimento. Pentirsi significa correggere le cose che non abbiamo fatto abbastanza bene» ha aggiunto, facendo riferimento al periodo che precede lo Yom Kippur, il Giorno dell'Espiazione ebraico. Domenica, in un lungo post su X aveva raccomandato «attenzione al peccato di arroganza» e ha notato «il fallimento del 7 ottobre a causa della nostra arroganza».
Von der Leyen: «I nostri cuori sono con le comunità ebraiche»
«In questo tragico anniversario, voglio onorare la memoria delle vittime» scrive Ursula Von Der Leyen in un messaggio, ricordando gli eventi del 7 ottobre di un anno fa. L'Ue, ha aggiunto, «è al fianco di tutte le persone innocenti le cui vite sono state sconvolte nel profondo da quel fatidico giorno». L'attacco di Hamas «ha portato immense sofferenze non solo al popolo di Israele, ma anche a palestinesi innocenti» ha aggiunto la presidente- Von der Leyen ha anche ribadito l'appello dell'Ue per un immediato cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi. La presidente ha anche promesso assistenza finanziaria e aiuti umanitari per il popolo palestinese e per il Libano e promesso maggiori risorse per affrontare il problema degli episodi di antisemitismo che - ha detto - sono in aumento.
Hamas: «L'attacco ha minacciato l'esistenza di Israele»
«L'alluvione di al Aqsa ha riportato l'occupazione al punto zero e ne ha minacciato l'esistenza» ha detto Khaled Meshaal, uno degli alti funzionari di Hamas, alla stazione televisiva Al Arabiya,.
Nuovo raid israeliano sul sud del Libano, secondo i media ci sono 4 morti
L'aviazione israeliana ha bombardato una casa nella città di Srifa, a sud della città di Tiro nel Libano meridionale, uccidendo almeno quattro persone. Lo riferiscono i media Lebanon 24 e Quds News Network rilanciati da Al Jazeera. Nel frattempo le forze di terra Idf impegnate in Libano si sono arricchite di un'altra divisione regionale, la "Galilea", che la scorsa notte ha iniziato le operazioni di terra nel Libano meridionale, unendosi alle altre due divisioni che già sono in campo in quella zona.
In mattinata diversi razzi provenienti dal Libano hanno colpito una casa e diverse auto parcheggiate nella comunità di Kfar Vradim, nel nord di Israele. La polizia afferma che i danni sono stati causati da impatti in diversi siti nel nord e invita la gente a non recarsi sul posto.
Hezbollah: «Israele entità cancerosa da eliminare»
Per Hezbollah, Israele è un'entità «cancerosa» che alla fine deve essere «eliminata». La potente formazione filo-iraniana ha affermato di aver aperto il fronte contro Israele nel sud del Libano all'indomani del 7 ottobre per «difendere il Libano», pur riconoscendo di aver «pagato un prezzo elevato».
Il presidente francese Macron ha reso omaggio alle vittime del 7 ottobre
“Il dolore rimane, vivido come un anno fa. Il dolore del popolo israeliano. Il nostro. Il dolore dell’umanità ferita”, ha scritto su X Emmanuel Macron, che sabato ha chiesto di sospendere le forniture di armi a Israele che utilizza per colpire Gaza, provocando una risposta furiosa da parte del premier Benjamin Netanyahu.
Mezzaluna Rossa: colpito il campo profughi di Bureij
Il campo profughi di Bureij, nella parte centrale della Striscia, è stato colpito da un attacco israeliano che ha ucciso tre persone. Diversi sono i feriti, ha riportato questa mattina la Mezzaluna Rossa palestinese.
I feriti sono stati trasferiti all'ospedale Al Awda, al campo profughi di Nuseirat. L'esercito israeliano, da parte sua, ha comunicato di avere colpito più aree di Gaza durante la notte, descrivendole come "obiettivi" e "lanciatori" di missili da parte di Hamas.
L'espansione dei coloni in Cisgiordania
Israele annuncia la morte di un ostaggio
Secondo quanto riporta il quotidiano israeliano Haaretz, il comune di Petah Tikva, nel centro di Israele, ha annunciato che il corpo dell'ostaggio Idan Shtivi, 28 anni, assassinato il 7 ottobre 2023 al festival Nova di Reim è trattenuto a Gaza.
Anche il Forum delle famiglie degli ostaggi ha annunciato la morte di Idan Shtivi, ma l'Idf non ha commentato. Il Times of Israel racconta che il 28enne è stato preso in ostaggio dai miliziani di Hamas al rave Nova, dove si era offerto volontario per fotografare l'evento. Il 7 ottobre dello scorso anno si era unito alla festa alle 6 del mattino, e ha chiamato la sua ragazza alle 7 raccontandole dei missili e dicendole che se ne sarebbe andato.
Shtivi è partito in auto con due amici ma è stato bloccato dai miliziani che si dirigevano verso nord. Ha quindi girato la macchina e ha iniziato a guidare verso sud, ma è uscito di strada, ha perso il controllo del veicolo e ha colpito un albero. Quello è il luogo dove è stato visto l'ultima volta: la macchina è stata poi ritrovata piena di fori di proiettile e sangue.
I corpi dei suoi amici sono stati ritrovati, mentre Shtivi è stato in seguito elencato dalle forze di sicurezza tra le persone prese in ostaggio a Gaza.
Secondo il Times of Israel, si ritiene che 97 dei 251 ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre siano ancora a Gaza, compresi i corpi di almeno 33 morti confermati dall'Idf.
Un soldato israeliano è morto al confine con il Libano
Un soldato israeliano è stato ucciso e altri due sono rimasti gravemente feriti in un combattimento vicino al confine con il Libano nella notte. Lo ha annunciato l'esercito israeliano. "Il sergente capo Etay Azulay è caduto in combattimento al confine libanese", ha dichiarato l'esercito in un comunicato.
Raid di Tel Aviv sull'ospedale Al-Aqsa di Gaza
L'Idf ha bombardato l'ospedale di Al-Aqsa a Deir el-Balah, nella Striscia di Gaza, sostenendo che ospitasse uomini di Hamas, ma senza fornire prove a sostegno delle sue affermazioni. Al Jazeera sottolinea infatti come l'esercito israeliano usi abitualmente questa accusa per giustificare i suoi attacchi a ospedali, scuole e altri edifici civili a Gaza. Attacchi criticati anche dalll'ONU, che potrebbero costituire crimini di guerra, essendo le strutture mediche infrastrutture protette dal diritto internazionale.
Israele, iniziate le commemorazioni per il 7 ottobre
Alla cerimonia di commemorazione delle vittime e delle persone rapite il 7 ottobre 2023 ha partecipato anche il presidente israeliano Herzog, insieme alle famiglie delle vittime. Un anno fa l'attacco di Hamas nel sud di Israele, tra i luoghi colpiti il festival musicale Nova, dove oggi si è radunata una folla di persone che ha celebrato l'anniversario con un minuto di silenzio alle ore 6.29 (in Italia le 5.29), l'ora esatta in cui i miliziani del gruppo hanno colpito luoghi e persone.
Più tardi, il primo ministro, Benjamin Netanyahu, parlerà al paese, mentre sono previste altre commemorazioni a Tel-Aviv e a Nir Oz, un kibbutz di cui una trentina di abitanti vennero uccisi e più di 70 presi in ostaggio e portati a Gaza.
Hezbollah e Hamas rivendicano gli attacchi
In risposta agli attacchi su Beirut, le milizie del partito sciita libanese Hezbollah hanno lanciato razzi contro la città di Haifa, nel nord del paese, colpendo - secondo quanto riportato dall'Idf - il centro abitato, e contro Tiberiade, a 65 chilometri di distanza. Media israeliani hanno riferito che 10 persone sono rimaste ferite nel nord-ovest mentre sono stati segnalati feriti lievi nel nord-est.
L'ala militare di Hamas ha rivendicato poi un lancio di razzi verso Israele, nel giorno delle commemorazioni per l'anniversario del 7 ottobre. Le Brigate Ezzedine Al-Qassam hanno affermato in un comunicato che i loro combattenti hanno sparato proiettili contro "raduni nemici" ai valichi di Rafah, al valico di Kerem Shalom e al kibbutz Holit, vicino al confine con Gaza.
Raid israeliani colpiscono la periferia sud di Beirut
Israele, ieri sera, ha lanciato quattro raid aerei contro la periferia sud della capitale Libanese, considerata roccaforte di Hezbollah e sotto attacco da giorni. "Aerei da guerra nemici hanno effettuato due attacchi sulla periferia sud, il primo contro il distretto di Sainte-Thérèse e il secondo contro il distretto di Bourj al-Barajneh", ha affermato l'agenzia libanese Ani, aggiungendo che erano stati lanciati altri due attacchi, di cui uno - definito "violento" - contro la città di Hadeth.
Sono almeno 12 le persone uccise, fa sapere il ministero della Salute del Libano, tra cui diversi bambini. Oltre venti persone sono rimaste ferite negli attacchi di domenica sera, che hanno colpito le città di Qmatiyeh e Kayfoun.
© Riproduzione riservata