Janet Yellen, segretaria del Tesoro degli Stati Uniti, ha visitato a sorpresa Kiev. Yellen ha incontrato il presidente Zelensky e il primo ministro Shmyal con cui ha discusso dell’uso dei beni confiscati ai russi
A sorpresa, la segretaria del Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, è andata a Kiev per «riaffermare il fermo sostegno all’Ucraina» di Washington.
Durante la visita alla capitale ucraina, dove Yellen è arrivata in treno, la segretaria del Tesoro ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Shmyal. Obiettivo della visita è discutere dell’aiuto economico degli Stati Uniti all’Ucraina, a poco più di un anno dall’invasione russa.
Al centro del dialogo con Shmyal la possibilità di introdurre nuove sanzioni a danno del Cremlino e l’indirizzamento dei beni russi confiscati a sostegno della «ripresa dell’Ucraina».
È probabile che i fondi russi vengano convertiti in aiuti umanitari o vengano destinati al finanziamento della ricostruzione del paese.
Intanto, Yellen ha annunciato il trasferimento della prima tranche di aiuti da 1,25 miliardi del pacchetto da 9,9 miliardi di dollari.
© Riproduzione riservata