ultravox locandina

Sabato 28 e domenica 29 agosto il quotidiano Domani sarà ospite dello spazio estivo Ultravox Firenze, nel Parco delle Cascine a Firenze, per una due giorni di dibattiti e approfondimenti dedicati al primo anno del giornale, alle sue inchieste e alle sue campagne.
In programma dalle ore 18, gli incontri saranno tutti a ingresso libero, accompagnati dalle vignette disegnate in tempo reale da Dario Campagna. Saranno ospiti della rassegna le principali firme di Domani, sociologi, ricercatori, attivisti per i diritti umani – tra cui Ilaria Cucchi - oltre ad artisti e operatori dei settori cultura e spettacolo.

Il programma

Sabato 28 alle ore 18 sarà il direttore Stefano Feltri a inaugurare la rassegna con l’incontro “Nello spazio profondo dell’informazione”, insieme ai giornalisti Giulia Merlo e Davide Maria De Luca, al cantautore Paolo Benvegnù e al pianista jazz Giovanni Guidi.

Alle ore 20 si parlerà di “Ambiente e rifiuti: chi paga il conto”: interverranno i giornalisti Giorgio Meletti, Vanessa Ricciardi, Giovanna Faggionato e Nello Trocchia.
Ilaria Cucchi sarà ospite dell’incontro “Carceri: riconoscere l’orrore per ritrovare fiducia nello Stato” che aprirà la giornata di domenica 29, alle ore 18. Parteciperanno l’avvocato penalista Fabio Anselmo – che ha difeso, tra gli altri, i famigliari di Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi, Riccardo Magherini – l’associazione per i diritti dei detenuti Pantagruel, i giornalisti Giulia Merlo e Nello Trocchia.
Chiuderà alle ore 20 il dibattito “Diritti LGBT come argine all’ultradestra”, con il sociologo e giornalista Pippo Russo, la ricercatrice e saggista Giorgia Serughetti, i giornalisti Luca Attanasio e Sara Creta.
Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid. Ultravox Firenze è nel parco delle Cascine, presso l’Anfiteatro Ernesto De Pascale. Dalle ore 18 è attivo il punto ristoro con cucina indiana, hamburger, pizze cotta a legna, aperitivi e drink. Con il sostegno di Publiacqua, Unicoop Firenze, Estra, Toscana Aeroporti. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

COME ARRIVARE

Ultravox Firenze si trova nel cuore del Parco delle Cascine, in un’area interdetta al traffico privato. Dalle ore 18 alle 24,30 (fino alle 2 di notte al venerdì e sabato) è in funzione la Navetta L.C. Ataf che, a ciclo continuo e con partenza dal Piazzale Jefferson (in prossimità della fermata della Tramvia Cascine) collega le diverse aree del parco. La fermata per Ultravox Firenze è viale dell’Aeronautica.
In auto: si consiglia di parcheggiare al Piazzale delle Cascine e prendere la navetta alla fermata Piazzale delle Cascine.
In bici: da Piazzale delle Cascine percorrere tutto il Viale dell’Aeronautica e da lì imboccare il viale Florence Nightingale.
È inoltre disponibile presso il Piazzale delle Cascine un servizio di noleggio di motorini elettrici con i quali si può arrivare alla rotonda del Pegaso (termine del Viale dell’Aeronautica).

Articoli e inchieste di cui si parlerà:

Sabato 28 agosto
- ore 18.00 NELLO SPAZIO PROFONDO DELL’INFORMAZIONE
Con Stefano Feltri, Giulia Merlo, Davide Maria De Luca, Paolo Benvegnù e Giovanni Guidi.

L'inchiesta che imbarazza il Pd a Roma e in Toscana

Il Pd non può più tacere sullo scandalo della Toscana

I soldi della regione al polo conciario caro gli indagati 
- ore 20.00 AMBIENTE E RIFIUTI: CHI PAGA IL CONTO
Con Giorgio Meletti, Vanessa Ricciardi, Giovanna Faggionato e Nello Trocchia.
Gli incendi li appiccano gli uomini e la crisi climatica li alimenta 
L’Ipcc lancia l’allarme sugli effetti irreversibili del mutamento climatico, Guterres: «Codice rosso per l’umanità» 
Salvare il clima o l’Eni e il Pnrr: il dilemma di Draghi sull’energia 
La montagna da scalare dei sussidi dannosi per l’ambiente 
 

Domenica 29 agosto
- ore 18.00 CARCERI: RICONOSCERE L’ORRORE PER RITROVARE FIDUCIA NELLO STATO
Con Ilaria Cucchi, Fabio Anselmo, Giulia Merlo, Nello Trocchia e l’Associazione Pantagruel.
La spedizione punitiva della polizia nel carcere di Santa Maria Capua Vetere 
La ministra Cartabia parla alla Camera: le 13 domande ancora senza risposta
Violenza nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: ecco i video della mattanza
Mai più un caso Cucchi: ecco cosa mi aspetto dal prossimo comandante dei carabinieri 
Processo Cucchi sui depistaggi, in aula il silenzio dei generali
«Hanno sospeso la democrazia ma nei processi l’abbiamo difesa contro tutti i depistaggi» 
- ore 20.00 I DIRITTI LGBT COME ARGINE ALL’ULTRADESTRA
Con Francesca De Benedetti, Pippo Russo, Giorgia Serughetti, Luca Attanasio e Sara Creta.
In Polonia la legge bavaglio sui media manda in tilt il Pis e il governo 
Il governo illiberale polacco prepara la scuola anti Lgbt 
I cattolici con figli Lgbt vogliono fare una rivoluzione
I diritti Lgbt sono una frontiera politica contro l’ultradestra
Gli interessi di Ćeferin dietro la polemica sull’uso politico dell’arcobaleno 

GLI OSPITI

Associazione Pantagruel: associazione per i diritti dei detenuti.

Fabio Anselmo: Avvocato penalista, ha difeso i famigliari di Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi, Riccardo Rasman, Giuseppe Uva, Michele Ferulli, Dino Budroni, Aldo Bianzino, Riccardo Magherini, Davide Bifolco e molti altri.

Luca Attanasio: Giornalista, scrittore, collabora con La Stampa, Atlante (Treccani), Confronti, Agenzia Fides. Per Domani ha condotto una lunga inchiesta, finanziata dai lettori, sulle batterie delle autoelettriche e il cobalto estratto in Congo.

Paolo Benvegnù: chitarrista e cantautore italiano.

Dario Campagna: vignettista, fumettista e illustratore. Collabora con Domani da prima del numero uno.

Sara Creta: Giornalista e documentarista. Negli ultimi anni, ha documentato la transizione politica in Sudan, violazioni dei diritti umani e migrazioni forzate in Etiopia, Nigeria, Libia, Marocco, Tunisia e crisi umanitarie in Bangladesh, Repubblica Democratica del Congo, Ciad e Corno d'Africa.

Ilaria Cucchi: Attivista per i diritti umani, ha fatto una campagna per indagare sulla morte del fratello, Stefano Cucchi.

Francesca De Benedetti: Ha lavorato a Repubblica e a La7, ha scritto (The Independent, MicroMega), ha fatto reportage (Brexit). Ora lavora a Domani dove segue le grandi questioni europee.

Davide Maria De Luca: Giornalista politico ed economico, ha lavorato per otto anni al Post, con la Rai e con il sito di factchecking Pagella Politica.

Giovanna Faggionato: Giornalista specializzata in economia e affari europei. Prima di arrivare a Domani, ha lavorato a Milano e Bruxelles, per il Sole 24 Ore e Lettera43.

Stefano Feltri: Ha lavorato per la Gazzetta di Modena, Radio24, il Foglio, il Riformista e poi al Fatto Quotidiano, di cui è stato prima responsabile dell’economia e poi vicedirettore. Ora è direttore di Domani.

Giovanni Guidi: pianista jazz

Giorgio Meletti: Giornalista. Ha lavorato, tra l'altro, per il Corriere della Sera, La7 e il Fatto Quotidiano.

Giulia Merlo: Giornalista di Domani, si occupa di giustizia e di politica. Ha lavorato al Dubbio, La Stampa.it e al Fatto Quotidiano. Prima ha fatto l’avvocato.

Vanessa Ricciardi: Giornalista di Domani. Si è specializzata in energia e ambiente lavorando per Staffetta Quotidiana, la più antica testata di settore.

Nello Trocchia: È inviato di Domani. Ha firmato inchieste e copertine per “il Fatto Quotidiano” e “l’Espresso”. Ha lavorato in tv realizzando inchieste e reportage per Rai 2 (Nemo) e La7 (Piazzapulita). Ha realizzato lo scoop sulle violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Pippo Russo: Sociologo, saggista e giornalista italiano. È docente a contratto di sociologia all'Università degli Studi di Firenze. Per Domani si occupa soprattutto di inchieste e analisi sul potere sportivo.

Giorgia Serughetti: Ricercatrice in Filosofia Politica all’Università di Milano-Bicocca. Ha scritto saggi su questioni di genere e teoria politica, con particolare attenzione a fenomeni migratori, sessualità, violenza contro le donne e movimenti femministi.

Ultravox Firenze
Da giugno a settembre 2021
Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale
Parco delle Cascine - Firenze

Orari:
Aperto tutte le sere dalle ore 18

Informazioni
www.ultravoxfirenze.it

© Riproduzione riservata