Nel luogo in cui 44 anni fa fu ritrovato il corpo del presidente della Dc, ucciso dalle Brigate rosse, si è svolta in mattinata una cerimonia commemorativa. Il 9 maggio è il Giorno della memoria per le vittime del terrorismo
In occasione del 44esimo anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona di fiori in via Caetani, a Roma, dove una lapide ricorda il luogo del ritrovamento del corpo dello statista, avvenuto il 9 maggio 1978.
- Alla celebrazione commemorativa erano presenti anche i presidenti di camera e Senato, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il presidente della Corte costituzionale, Giuliano Amato e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
- Oggi è inoltre anche il Giorno della memoria per le vittime del terrorismo, e a Montecitorio si è svolta una cerimonia in cui alla presenza del capo dello stato si sono alternate le testimonianze di alcuni familiari di vittime del terrorismo, per celebrarne il ricordo.
- Aldo Moro, presidente della Democrazia cristiana, fu assassinato dalle Brigate rosse dopo un sequestro durato 55 giorni. Il 9 maggio 1978, il suo corpo fu posto nel portabagagli di una Renault rossa che i brigatisti parcheggiarono in via Caetani, a metà strada tra le sedi della Dc e del Partito comunista italiano.
© Riproduzione riservata