I figli di persone che non hanno il permesso di soggiorno dal 17 marzo 2022 potranno andare dal pediatra di libera scelta. Lo comunica Emergency precisando: è un diritto garantito dalla normativa nazionale, che però non viene sempre rispettata
Dal 17 marzo in Campania anche i figli di persone senza permesso di soggiorno potranno andare dal pediatra di libera scelta. A comunicare questo traguardo l’ong Emergency, che, presente a Napoli Ponticelli e a Castel Volturno con un ambulatorio, da tempo denunciava questo problema.
- I bambini fino a 14 anni avranno diritto all’assegnazione gratuita di un pediatra di libera scelta del Servizio sanitario nazionale, recandosi all’anagrafe, senza la necessità del codice fiscale. Verrà richiesto solo il codice Stp, Straniero temporaneamente presente.
- Fino a ora le bambine e i bambini figli di genitori stranieri irregolari erano «costretti a ricorrere a soluzioni alternative», scrive l’ong in un comunicato stampa, come rivolgersi alle associazioni del terzo settore. «L’ambulatorio di Emergency di Castel Volturno in questi anni ha offerto la disponibilità di un pediatra chiedendo però alle istituzioni di sopperire a tale vuoto normativo e assistenziale nell’ambito pediatrico», racconta il coordinatore dell’ambulatorio di Emergency, Sergio Serraino.
- L’organizzazione ha incontrato i rappresentanti della regione, riuscendo a risolvere le problematiche tecniche di registrazione. «Si tratta di un segno importante», continua Serraino. La normativa nazionale assicura ai minori il diritto di iscrizione al Ssn, indipendentemente dal loro status amministrativo, ma «dall’esperienza di Emergency nei suoi ambulatori in Italia, emerge che il diritto alle cure per minori figli di cittadini stranieri irregolari non è sempre garantito».
© Riproduzione riservata