Paolino Sorio, direttore generale di Sogei (Società generale d'informatica, controllata dal ministero dell’Economia), è stato arrestato lunedì sera a Roma mentre era in compagnia di un imprenditore che gli stava dando 15mila euro. La somma è stata posta subito sotto sequestro.

Sorio si trova ora agli arresti domiciliari, nell’ambito di un’inchiesta sull’aggiudicazione delle gare d’appalto informatiche che venivano assegnate a due società, i cui manager – secondo gli inquirenti – pagavano presunte tangenti al dg di Sogei, che è ora accusato di corruzione e turbativa d’asta.

Al momento nel registro degli indagati risultano 14 società e 18 individui.

I bandi erano stati indetti da Sogei Spa, dal ministero dell’Interno, dal dipartimento della Pubblica sicurezza, dal ministero della Difesa e dallo Stato maggiore della Difesa. Dalle intercettazioni è emerso che ci si trova dinanzi a un «articolato sistema corruttivo con diversi protagonisti e con ramificazioni sia all’interno del ministero della Difesa, sia in Sogei e sia infine al ministero dell’Interno», ha scritto la Guardia di finanza in un’informativa presente negli atti d’indagine della procura di Roma. 

Secondo l’ipotesi accusatoria gli scambi di denaro tra l’imprenditore e Iorio sarebbero avvenuti ogni due settimane a partire dal 2023 per l’aggiudicazione di una gara d’appalto da 100 milioni di euro.

Il referente di Elon Musk in Italia

C'è anche Andrea Stroppa, classe '94, ritenuto secondo quanto scrive la Guardia di finanza il «referente di Elon Musk in Italia», tra le persone indagate dalla procura di Roma nel procedimento che ha portato all'arresto del dg di Sogei.

In particolare, secondo l’informativa citata nel decreto di perquisizione, il militare della Marina indagato, «nell'apprendere del progetto volto all'acquisizione da parte del governo del sistema satellitare (Starlink, ndr) realizzato e fornito da un noto gruppo statunitense, approfitta dello svolgimento presso il VI reparto di cui fa parte di una riunione sul tema per agganciare e contattare successivamente il referente italiano del Gruppo, Andrea Stroppa».

© Riproduzione riservata