- Un cartello accanto ai tornelli di entrata del magazzino di Amazon avverte che è vietato fare fotografie e riprese video: per poterle fare è necessario richiedere un permesso, e devono essere approvate da Amazon prima di un’eventuale diffusione. Ciò che non può essere fotografato può però essere disegnato.
- Dopo aver lavorato nei magazzini dell’azienda americana, ho realizzato alcune illustrazioni che riescono a mostrare ciò che prima di mettere piede in un magazzino di Amazon non è possibile neanche immaginare.
- Ho iniziato a lavorare in un centro di smistamento di Amazon come lavoratore somministrato qualche settimana prima del “picco” del 2020. Per “picco” si intende il periodo che va dal Black Friday (il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento americano) fino alla fine delle feste di Natale (epifania compresa).
Un cartello accanto ai tornelli di entrata del magazzino di Amazon avverte che è vietato fare fotografie e riprese video: per poterle fare è necessario richiedere un permesso, e devono essere approvate da Amazon prima di un’eventuale diffusione. Ciò che non può essere fotografato può però essere disegnato.
Dopo aver lavorato nei magazzini dell’azienda americana, ho realizzato alcune illustrazioni che riescono a mostrare ciò che prima di mettere piede in un magazzino di Amazon non è possibile neanche immaginare. Ho iniziato a lavorare in un centro di smistamento di Amazon come lavoratore somministrato qualche settimana prima del “picco” del 2020. Per “picco” si intende il periodo che va dal Black Friday (il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento americano) fino alla fine delle feste di Natale (epifania compresa).
In questo periodo, il numero dei dipendenti che lavorano all’interno del magazzino triplica rispetto ai mesi dell’anno che sono più tranquilli. In quel periodo ho lavorato in un centro di smistamento (“sort center”): un centro di interscambio che permette ai vari pacchi spediti (e già impacchettati) di percorrere il percorso più breve possibile verso il cliente finale. Queste pagine rappresentano visivamente come è strutturata la giornata tipo e i principali luoghi di lavoro nei magazzini di una delle aziende che sempre più ha cambiato il nostro modo di comprare e di consumare.
© Riproduzione riservata