Tra le misure: l’aumento dei voli verso l’isola e agevolazioni sulle rimesse degli emigrati. Il Dipartimento di stato ha dichiarato che con queste azioni si punta a sostenere «le aspirazioni di libertà dei cubani e maggiori opportunità economiche per loro», perché «possano condurre vite di successo nel loro paese»
Il presidente Usa Joe Biden ha revocato la stretta di Donald Trump nei confronti di Cuba, lo ha annunciato il Dipartimento di stato americano. Le misure sono volte a «sostenere le aspirazioni di libertà dei cubani», favorendoli nel loro paese.
- Tra le misure è previsto l’aumento dei voli passeggeri dagli Stati Uniti verso Cuba, al momento limitati alla capitale L'Avana. Cadranno poi le restrizioni sulle rimesse che gli emigrati cubani possono inviare ai familiari sull'isola. Attualmente il limite previsto è di mille dollari a trimestre per ogni mittente. Inoltre si consentiranno anche le rimesse non familiari per «sostenere gli imprenditori cubani indipendenti».
- Gli Usa ripristineranno anche il programma di ricongiungimento familiare che era stato sospeso da anni. «Il popolo cubano sta affrontando una crisi umanitaria senza precedenti – si legge nelle nota del Dipartimento di stato – e la nostra politica continuerà a concentrarsi sul rafforzamento del popolo cubano per aiutarlo a creare un futuro libero dalla repressione e dalla sofferenza economica».
- Le modifiche arrivano a seguito di una revisione che era stata avviata poco dopo una serie di proteste sull'isola lo scorso luglio. L'Avana ha accolto la notizia con freddezza, parlando di «un passo limitato nella giusta direzione».
© Riproduzione riservata