Oggi alle 15 la funzione in Duomo a Milano. Molta partecipazione lungo il percorso del corteo funebre, tanti i politici e gli imprenditori già in Chiesa. In prima fila i figli e la compagna Marta
Il feretro di Silvio Berlusconi è partito da Villa San Martino ad Arcore per arrivare in Duomo a stretto giro. Grande la partecipazione in piazza Duomo, poco alla volta stanno arrivando compagni di strada del fondatore di Forza Italia, dai colleghi politici, ai leader internazionali, agli amici imprenditori.
Atteso anche gran parte del governo, sicuramente la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. Sarà presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i leader delle opposizioni Elly Schlein, Matteo Renzi e Carlo Calenda.
17.19 – Secondo i dati della questura, si sarebbero raccolte in piazza Duomo per omaggiare Berlusconi 15mila persone.
16.57 – Durante lo svolgimento della funzione, l’ambasciata russa in Italia ha rilanciato una dichiarazione che il presidente russo Vladimir Putin ha rilasciato una a Russia1. Per Putin Berlusconi è stato «un politico di livello europeo, si potrebbe anche dire di livello mondiale. Attualmente sulla scena internazionale ci sono poche persone di questo genere. Come politico era una persona insolita, perché era molto sincero, aperto, e aveva una prerogativa ben precisa che i politici di quel livello non hanno, quella di dire ciò che pensava».
16.22 – Il carro riparte in direzione Arcore, dove il corpo di Berlusconi sarà cremato e tumulato nel mausoleo di famiglia.
La premier Meloni condivide sui suoi canali social un video ricordo.
16.06 – Il rito si avvia alla conclusione e il feretro viene spostato fuori dalla chiesa.
15.11 – Inizia la messa, officiata dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini.
14.55 – Il corteo funebre ha raggiunto piazza Duomo.
14.44 – Giunto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
14.41 – E’ arrivata la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata dal compagno Andrea Giambruno.
14.24 – Sono arrivati in Dumo anche l’ex presidente del Consiglio Mario Draghi, la ministra dell’Università Anna Maria Bernini e quello dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Presente anche il premier ungherese Viktor Orban.
Giunti poi Paolo Gentiloni, in rappresentanza della Commissione Ue, Mario Monti, Silvana Sciarra e i presidenti delle Camere Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana.
© Riproduzione riservata