La nuova unità varata con l’ultimo decreto Covid sostituirà la struttura del commissario Figliuolo a partire dal 1°aprile
Il maggior generale dell’esercito Tommaso Petroni sarà il nuovo direttore dell’Unità che andrà a sostituire, dal primo aprile, la struttura commissariale per l’emergenza Covid-19, presieduta oggi dal generale Francesco Paolo Figliuolo. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il dpcm di nomina del direttore dell’Unità, già predisposta nell’ultimo decreto Covid approvato in Consiglio dei ministri lo scorso 17 marzo.
- Il generale Tommaso Petroni dirigerà l’«Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia».
- Alle funzioni vicarie del direttore dell’Unità è stato nominato Giovanni Leonardi, attuale segretario generale del ministero della Salute guidato da Roberto Speranza.
- Nella nuova Unità confluirà parte del personale della struttura oggi presieduta da Figliuolo , e in parte comprenderà personale in servizio al ministero della Salute. Dal 2023, poi, il ministero lavorerà insieme alle Regioni per far rientrare nella normale attività la lotta con un virus che si spera sarà endemizzato.
© Riproduzione riservata