Prima medaglia italiana nel maschile di snowboard cross, da quando la specialità è stata introdotta alle Olimpiadi invernali, nel 2006. È la settima del medagliere azzurro di Pechino 2022. «L’aspettavo da otto anni», il commento dell’atleta
L’altoatesino Omar Visintin ha vinto il bronzo nello snowboard cross maschile, dopo l'austriaco Haemmerle, e il canadese Éliot Grondin. Una vittoria storica per l’Italia: si tratta della prima medaglia vinta nella specialità maschile, dall'introduzione dello snowboard cross ai Giochi di Torino 2006.
- Il 32enne azzurro è partito con un iniziale svantaggio di pochi decimi di secondo, poi recuperati sul finale, superando all'ultima curva l'austriaco Julian Lueftner. Una medaglia insperata: l’atleta si era infortunato nella seconda gara di Coppa del mondo a Montafon, in Austria, disputata a dicembre scorso, ed era tornato in pista meno di due settimane fa nella, tappa di Coppa del mondo di Cortina d’Ampezzo.
- «Aspettavo questa medaglia da otto anno», ha commentato l’azzurro subito dopo la vittoria. «A Sochi 2014 arrivai da favorito e poi venni eliminato nei quarti, anche a PyeongChang 2018 successo la stessa cosa e uscii addirittura prima. Adesso sono arrivato un po’ meno favorito, ma sapevo di avere buone chances al mio arco. Sono partito nella big final con la consapevolezza che avrei potuto giocare le mie carte, poi – ha aggiunto – raggiungere il podio è una cosa diversa».
-
Per l’Italia si tratta dell’ottava medaglia conquistata ai Giochi olimpici di Pechino, finora gli azzurri hanno conquistato due ori, quattro argenti e un altro bronzo.
© Riproduzione riservata