Pubblichiamo la lettera aperta che un folto gruppo di docenti e professori universitari ha scritto al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi
Gentile Ministro Bianchi,
a quanto abbiamo letto, Lei sarebbe orientato a riproporre un esame di maturità senza gli scritti come lo scorso anno, quando molti degli stessi studenti, interpellati dai giornali, l’hanno giudicato più o meno una burletta.
Nonostante i problemi causati dalla pandemia, per far svolgere gli scritti in sicurezza a fine anno molte aule sono libere per ospitare piccoli gruppi di candidati. E che l'esame debba essere una verifica seria e impegnativa è nell’interesse di tutti.
In quello dei ragazzi – per cui deve costituire anche una porta di ingresso nell’età adulta – perché li spinge a esercitarsi e a studiare, anche affrontando quel tanto di ansia che conferma l’importanza di questo passaggio. Solo così potranno uscirne con soddisfazione.
È nell’interesse della collettività, alla quale è doveroso garantire che alla promozione corrisponda una reale preparazione. Infine la scuola, che delle promozioni si assume la responsabilità, riacquisterebbe un po’ di quella credibilità che ha perso proprio scegliendo la via dell’indulgenza a compenso della sua frequente inadeguatezza nel formare culturalmente e umanamente le nuove generazioni.
Non si tratta quindi solo della reintroduzione delle prove scritte, per molte ragioni indispensabile (insieme alla garanzia che non si copi e non si faccia copiare, come accade massicciamente ogni anno); ma di trasmettere agli studenti il messaggio di serietà e di autorevolezza che in fondo si aspettano da parte degli adulti.
Grazie per la Sua attenzione.
Roberta De Monticelli, Già Professore ordinario di Filosofia della Persona, Università Vita Salute San Raffaele
Nicla Vassallo, Professore ordinario di Filosofia teoretica nell’Università di Genova
Gustavo Zagrebelsky, Giurista e accademico, Presidente Emerito della Corte Costituzionale
Giulio Ferroni, Professore Emerito di Letteratura italiana Università di Roma La Sapienza -
Carlo Cottarelli, Economista, dirige l'Osservatorio sui Conti Pubblici della Cattolica di Milano
Elsa Fornero, Docente di Economia Università di Torino, Ministro del Lavoro nel Governo Monti
Donatella Di Cesare, Docente Ordinario di Filosofia teoretica, Università di Roma La Sapienza
Alessandro Barbero, Docente Ordinario di Storia medievale, Università del Piemonte Orientale
Marco Santambrogio, Docente di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso il Politecnico di Milano
Alberto Giovanni Biuso, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica, Università di Catania
Chiara Frugoni, già Docente di Storia Medievale e della Chiesa presso l’Università di Pisa
Carla Bagnoli, Professore di Filosofia teoretica all’Università di Modena e Reggio Emilia
Fulco Lanchester, Docente ordinario di Diritto Costituzionale e Comparato, Università La Sapienza, Roma
Rino Di Meglio, Coordinatore Nazionale della Gilda degli Insegnanti
Renza Bertuzzi, Docente nelle scuole superiori, dirige “Professione Docente”, organo della Gilda degli Insegnanti
Roberta Lanfredini, Professore Ordinario di Filosofia teoretica nell’Università di Firenze
Maurizio Dardano, Accademico della Crusca e docente emerito di Storia della lingua, Università Roma Tre
Carlo Fusaro, Già Ordinario di Diritto pubblico comparato Università di Firenze
Giovanni Belardelli, Professore Ordinario di Storia delle dottrine politiche Università di Perugia
Ferdinando Luigi Marcolungo, Docente Ordinario di Filosofia teoretica, Università di Verona
Paolo Crepet, Psichiatra, sociologo e saggista
Francesco Perfetti, Già Docente ordinario di Storia contemporanea, Università LUISS Guido Carli di Roma
Adriano Prosperi, Professore Emerito di Storia moderna presso la Scuola Normale di Pisa
Giovanni Orsina, Docente Associato di Storia Comparata dei Sistemi Politici Europe, Università LUISS di Roma
Renato Mannheimer, Sociologo e Accademico, Esperto di sondaggi demoscopici, partener di Eumetra Monterosa
Anna Oliverio Ferraris, Psicologa e psicoterapeuta, già Docente di Psicologia dello sviluppo, Università La Sapienza
Giuseppe Nicoletti, Docente Ordinario di Letteratura Italiana, Università di Firenze
Maria Cristina Grisolia, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale, Università di Firenze
Stefano Poggi, Docente Ordinario di Storia della Filosofia presso l'Università di Firenze
Giacomo Poggi, Professore Onorario di Fisica generale, Università di Firenze
Lorenzo Strik Lievers, Già Docente di Didattica della Storia presso l’Università di Milano Bicocca
Roberto Tripodi, Responsabile Formazione dell’Associazione Scuole Autonome della Sicilia
Enrica Lisciani-Petrini, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica, Università di Salerno
© Riproduzione riservata