La nave battente bandiera inglese con a bordo 22 persone affondata dal maltempo che ha colpito il tratto di mare davanti a Porticello. Le ricerche dei dispersi sono in corso
Il maltempo che si è abbattuto nel palermitano ha provocato l’affondamento di una barca a vela di 56 metri con 22 persone a bordo (10 membri dell’equipaggio e 12 passeggeri) intorno alle 5 nel tratto di mare davanti a Porticello, a est di Palermo.
In 15 sono stati tratti in salvo. Al momento risultano 6 dispersi (quattro inglesi e due americani), mentre il corpo di una settima persona è stato recuperato dai soccorritori vicino all’imbarcazione: si tratta del cuoco di bordo, canadese residente ad Antigua. Le ricerche sono in corso a 49 metri di profondità e a circa mezzo miglio dalla costa.
Il tycoon
Per i media del Regno Unito, tra i dispersi c'è il anche il tycoon britannico Mike Lynch, 59 anni, fondatore della multinazionale dell'informatica Autonomy, detto anche il “Bill Gates britannico”. La moglie è tra le persone che sono state tratte in salvo. Membro della Royal Society, 59 anni, Lynch è co-fondatore di Autonomy Corporation e fondatore di Invoke Capital. È inoltre co-fondatore, insieme a Invoke Capital, della società di sicurezza informatica Darktrace.
La tromba d’aria
L'imbarcazione che batte bandiera inglese sarebbe affondata a causa di una tromba d'aria che si è abbattuta sulla zona. La tromba d'aria ha colpito anche altre imbarcazioni e diverse strutture lungo la costa. Ma la Bayesian è l'unica imbarcazione affondata: da una prima ipotesi il vento avrebbe spezzato l’imponente albero di 75 metri, e questo avrebbe sbilanciato la barca fino a farla affondare.
Una donna superstite, nel naufragio ha perso il marito e il figlio. Lo ha raccontato lei stessa ai soccorritori dicendo di essere stata sorpresa dalla tromba d’aria mentre dormiva con il marito e il figlio, e all’improvviso si è ritrovata in acqua. Tra le persone tratte in salvo dalle onde anche una bambina di un anno.
La barca
Quella affondata era una barca di extra-lusso. Consegnato dal cantiere navale Perini Navi nel 2008, il pluripremiato sloop Bayesian, battente bandiera UK, lungo 56 metri e largo 11, spiega il costruttore «unisce l'esperienza di Perini Navi e dell'interior designer Remi Tessier». Ha l'albero in alluminio più alto del mondo, ben 75 metri.
Bayesian ospita fino a 12 ospiti in 6 cabine e ospita fino a 10 membri dell'equipaggio. Ha lo scafo e una sovrastruttura in alluminio, con ponti in teak. Raggiunge una velocità massima di 15 nodi con un'autonomia fino a 3.600 miglia nautiche grazie a serbatoi di carburante da 57 mila litri.
© Riproduzione riservata