La Ffp2 dovrà essere indossata nei mezzi pubblici e nel trasporto a lunga percorrenza. Inoltre in cinema, teatri, palazzetti dello sport, ospedali, presidi sanitari ed Rsa. Dal primo maggio, come già stabilito, finisce invece l’era del green pass
La Camera dei deputati ha approvato un emendamento che proroga l'obbligo delle mascherine Ffp2 al chiuso, sui trasporti pubblici e nei luoghi della sanità, fino al 15 giugno. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento al convegno di Anaao Assomed Giovani.
- Il ministro ha precisato che «la proroga per alcuni ambiti specifici delle mascherine al chiuso» riguarda «in particolare il trasporto pubblico e a lunga percorrenza» dunque oltre al trasporto cittadino, anche i treni, gli aerei, i pullman, e le navi, ma anche «tutti i luoghi della sanità come gli ospedali, i presidi sanitari, gli ambulatori, naturalmente le Rsa». Infine sarà necessario continuare a indossarla a «tutti gli eventi, gli spettacoli che si svolgono in cinema, teatri, agli eventi sportivi nei palazzetti».
- «La nostra raccomandazione – ha detto il ministro – è quello dell'uso della mascherina nelle situazioni che possono essere a rischio di contagio ma decidiamo di mantenere per almeno fino al 15 giugno un elemento di precauzione che è necessario».
- L’emendamento al decreto Riaperture approvato in commissione Affari sociali della Camera verrà inserito in una ordinanza del ministro alla Salute Roberto Speranza, per colmare il vuoto fino alla conversione del decreto.
© Riproduzione riservata