Ha recuperato due set di svantaggio sull’avversario russo Daniil Medvedev, e in cinque ore e 28 minuti ha conquistato il primo torneo del Grande Slam. «È stata una delle partite più emozionati della mia carriera»
Il campione di tennis spagnolo, Rafael Nadal, 35 anni, ha vinto il torneo degli Australian Open, la prima prova stagionale del Grande Slam, battendo il russo Daniil Medvedev, numero 2 al mondo, con un punteggio di 2-6, 6-7 (5), 6-4, 6-4, 7-5.
- La partita, durata cinque ore e 28 minuti di gioco, è stata la seconda finale più lunga di sempre. La prima era stata quella giocata dallo stesso Nadal contro Djokovic nella nel 2012 e durata 5 ore e 53 minuti.
- «È stata una delle partite più emozionati della mia carriera, è stato un onore. Queste tre settimane mi resteranno nel cuore per il resto della mia vita», ha detto Nadal dopo aver alzato al cielo il trofeo, sulla Rod Laver Arena di Melbourne. «Un mese e mezzo fa non sapevo se sarei tornato a giocare. Non sapete quanto ho lottato per essere qui. Qualche mese fa avrei detto che questo sarebbe stato il mio ultimo Australian Open, ma ora darò il massimo per tornare anche il prossimo anno», ha aggiunto.
- Con questa vittoria Nadal diventa il primo tennista della storia per numero di vittorie in singolare nelle prove del Grande Slam, con il titolo numero 21 lo spagnolo stacca i suoi rivali di sempre Roger Federer e Novak Djokovic.
© Riproduzione riservata