Il microRna è la scoperta che ha aperto la strada a numerose terapie, aiutando a comprendere come gli organismi si sviluppano e funzionano. Una piccola molecola che agisce nella regolazione dei geni. Per la ricerca che ha portato a questa scoperta sono stati premiati con il premio Nobel per la medicina o la fisiologia i due scienziati statunitensi Victor Ambros e Gary Ruvkun. Il Karoliska institutet ha conferito il premio ai due questa mattina a Stoccolma. Ambros è un professore di scienze naturali alla University of Massachusetts medical school e ha svolto la ricerca premiata mentre lavorava ad Harvard. Ruvkun porta avanti il suo lavoro al Massachusetts general hospital e all’Harvard medical school. Lo scorso anno erano stati premiati Katalin Karikó e Drew Weissman per la ricerca sul Rna messaggero e il suo utilizzo, fondamentale per la creazione dei vaccini contro il Covid.

Alfred Nobel

Nato a Stoccolma nel 1833, Alfred Nobel era uno scienziato e imprenditore. Inventò la dinamite, un detonatore più stabile che permetteva di controllare le esplosioni. Il brevetto della dinamite portò a Nobel fama mondiale e grande ricchezza, che l’inventore decise di dedicare, al termine della sua vita nel 1896, a «coloro che, durante l’anno precedente, abbiano conferito il maggior beneficio al genere umano» in diversi ambiti, conosciuti come grandi interessi di Nobel stesso.

I premi

Vengono annunciati a ottobre e interessano sei settori, cinque originali più uno aggiunto nel 1969: medicina o fisiologia, fisica, chimica, letteratura, pace e infine economia. Da oggi, lunedì 7 ottobre, a lunedì 14 ottobre vengono diffusi i nomi dei vincitori e delle vincitrici, mentre non si possono conoscere i nominati e le nominate per vincere il premio, sottoposti a segreto per 50 anni. 

Per un unico premio possono esserci al massimo tre fra vincitori e vincitrici, che ricevono una medaglia d’oro con il volto di Nobel impresso sopra e un premio in denaro di 11 milioni di corone svedesi, pari circa a 967mila euro. Cinque premi vengono conferiti in Svezia, quello per la pace a Oslo in Norvegia. Come detto, quello per la medicina viene assegnato dal Karoliska institutet. Il premio per la fisica è deciso dalla Royal swedish academy of sciences, che conferisce anche quello per la chimica e quello per l’economia. La Swedish academy stabilisce il premio per la letteratura, mentre quello per la pace è l’unico che viene scelto a Oslo da un comitato scelto dal parlamento norvegese.

Martedì 8 ottobre l’annuncio del premio Nobel per la fisica.

© Riproduzione riservata