Un gruppo di studenti si è radunato in un sit-in fuori l’edificio della facoltà in segno di protesta contro un convegno a cui partecipavano Daniele Capezzone e Fabio Roscani (deputato di Fratelli d’Italia e presidente di Gioventù nazionale)
Nella mattinata del 25 ottobre ci sono stati dei momenti di tensione fuori la facoltà di Scienze Politiche all’università La Sapienza di Roma. Un gruppo di studenti si è radunato in un sit-in fuori l’edificio della facoltà in segno di protesta contro un convegno a cui partecipavano Daniele Capezzone e Fabio Roscani (deputato di Fratelli d’Italia e presidente di Gioventù nazionale). «Fuori i fascisti da La Sapienza» è lo striscione esposto da alcuni appartenenti ai collettivi studenteschi presenti.
Il rettorato ha disposto la chiusura dei cancelli dell’edificio per evitare il loro ingresso, ma dopo alcuni momenti di tensione le forze dell’ordine hanno respinto gli studenti con manganellate.
Diversi i video pubblicati sui social:
Le tensioni sono durate circa 5 minuti, successivamente gli studenti hanno avviato un corteo diretto verso il piazzale Aldo Moro. Secondo gli organizzatori in piazza a sfilare ci sarebbero almeno duemila persone.
A poche ore dalle cariche della polizia alla Camera la neo premier Giorgia Meloni ha tenuto un discorso in cui ha detto: «Confesso che difficilmente riuscirò a non provare un moto di simpatia anche per coloro che scenderanno in piazza contro le politiche del nostro governo. Mi torneranno inevitabilmente alla memoria le mille manifestazioni a cui ho partecipato con tanta passione».
© Riproduzione riservata