In provincia di Avellino i forti temporali hanno generato frane e il fango ha invaso le strade trascinando ogni cosa incontrata lungo il suo passaggio. Si lavora per mettere tutto in sicurezza, prima che possa riprendere a piovere
La situazione alluvioni a Monteforte Irpino, comune alle porte di Avellino, rimane critica. Da ieri pomeriggio il paese è stato interessato da violenti piogge cominciate poco dopo le 16.30. Le strade sono state invase da un fiume d'acqua che ha travolto ogni cosa incontrata al suo passaggio: tavoli e sedie che si trovavano all’esterno dei bar, cassonetti della spazzatura. Sono esplosi tombini e numerose auto in sosta sono state trascinate per diversi metri.
I video postati sui social testimoniano i fiumi di acqua provenienti dalla zona alta del paese. Riempiono le strade del centro e portano una colata di acqua, fango e detriti.
La situazione è ancora critica e anche se sembra non ci siano feriti, ci sono molti danni. Le squadre dei vigili del fuoco hanno tratto in salvo una decina di persone, soprattutto anziani e disabili, che erano rimasti bloccati all’interno delle abitazioni a causa dell’acqua e del fango.
Continua l’allerta
Anche oggi rimane in vigore l’allerta meteo, e Costantino Giordano, sindaco di Monforte Irpino, scrive ai suoi cittadini: «Fate massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile!».
La Protezione civile della regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità meteo per piogge e temporali, che sarà valido nella giornata odierna dalle ore 12 alle 21, sull’intero territorio regionale. Si prevedono ancora temporali con rischio di frane.
I soccorsi
I soccorsi sono coordinati dalla Protezione civile che, insieme alle associazioni operanti sul territorio, ha impiegato complessivamente 70 volontari, con mezzi speciali, 12 idrovore e torri faro. La Protezione civile della regione Campania ha comunicato che si tiene «in stretto contatto con la Prefettura di Avellino e le autorità locali».
Il sindaco Monforte Irpino ha attivato il centro operativo comunale per valutare la situazione ed avviare immediatamente il ripristino di quelle strade non hanno subìto particolari danni, anche se sono state invase dal fango. Il prossimo passo, molto complesso, sarà riuscire a mettere in sicurezza la zona franata.
È pronta a intervenire anche Sma Campania, una società che si occupa di ambiente e dissesto idrogeologico. Il direttore generale della Protezione civile regionale, Italo Giulivo, fa sapere che «tiene costantemente informato il presidente Vincenzo De Luca che segue l’evolversi della situazione».
© Riproduzione riservata