Il podcast è un prodotto editoriale dell’associazione ambientalista Terra! ed è diviso in cinque puntate ascoltabili in tutte le piattaforme web
“Terra – La filiera sporca” è un podcast di cinque puntate che si pone l’obiettivo di indagare sulla filiera agroalimentare italiana toccando vari settori: dal mondo del lavoro a quello dello sfruttamento della terra.
È il prodotto editoriale realizzato dall’associazione ambientalista Terra!, un viaggio che, attraverso le voci dei principali protagonisti (braccianti, giornalisti, ricercatori, attivisti e sindacalisti), attori e osservatori privilegiati delle battaglie sociali e delle azioni istituzionali, inizia nelle campagne italiane e finisce sugli scaffali di un supermercato.
È disponibile da oggi 19 luglio sulle principali piattaforme di ascolto online (Apple Podcasts, Spotify, iHeartRadio, Google Podcasts, Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser e JioSaavn). Nei cinque episodi non solo si ripercorre la storia del bracciantato in Italia nel corso del Novecento, ma anche l’evoluzione delle filiere agroalimentari, la nascita dei supermercati e le nuove lotte per la giustizia sociale e i diritti in agricoltura nel XXI secolo.
Il caporalato
Lo sfruttamento lavorativo nelle campagne, raccontato ampiamente da giornalisti come Alessandro Leogrande, morto prematuramente nel 2017, sarà uno dei temi trattati dal podcast. Saranno raccontate le storie dei braccianti, stranieri e italiani, che hanno sùbito le ingiustizie del caporalato sulla loro pelle in diverse regioni d’Italia, e le manifestazioni che hanno portato soltanto nel 2016 all’adozione della Legge n.199 che per la prima volta pone un serio contrasto contro l’intermediazione illecita del lavoro.
La Gdo
Tuttavia, resta intatto il sistema di filiera governato dalla Grande distribuzione organizzata (Gdo), che comprime i prezzi dei prodotti generando ricadute lungo tutta la catena produttiva, con possibili riverberi sulle condizioni di lavoro dei braccianti.
Ed è su questo tema che Terra!, insieme ad una rete di organizzazioni e sindacati, ha offerto il suo contribuito e costruito il suo impegno politico, allargando l’orizzonte con inchieste giornalistiche e campagne di advocacy che hanno svelato l’opacità delle filiere industriali e il ruolo ambiguo di alcuni gruppi della grande distribuzione organizzata.
A raccontare nel podcast questa lunga lotta per una maggiore giustizia e trasparenza lungo le filiere agroalimentari e il riconoscimento dei diritti di migliaia di lavoratrici e lavoratori, sono: Fabio Ciconte, direttore dell’associazione Terra!; Yvan Sagnet, uno dei protagonisti dello sciopero di Nardò; Antonello Mangano, scrittore e giornalista; Stefano Liberti, giornalista; Adele Cacciotti, sindacalista di Federbraccianti; Giovanni Mininni, Segretario generale Flai Cgil; Francesco Franzese, Ceo dell’azienda “La Fiammante”; Maurizio Martina, ex ministro delle Politiche Agricole; Michele Colucci, ricercatore del Cnr.
Non mancano neanche le numerosi voci d’archivio, tra cui quelle di Alessandro Leogrande e di Giuseppe Di Vittorio.
ll podcast è scritto da Marco Stefanelli e Lea Walter; la post produzione e il sound-design sono di Marco Stefanelli; le musiche originali di Alessandro Franco; la cura editoriale è di Eleonora Cavallari, Francesco Panié e Maria Panariello. La voce è di Veronica Altimari.
Il podcast è prodotto dall’associazione Terra! con il sostegno della Nando and Elsa Peretti Foundation.
© Riproduzione riservata